News Aftermarket

Valvoline rinnova il supporto a KTM come partner ufficiale lubrificanti per il 2020

Valvoline Europe, la consociata europea di Valvoline Inc. – fornitore mondiale di lubrificanti e servizi automobilistici di prima qualità – e il produttore austriaco di auto sportive KTM Sportcar GmbH hanno rinnovato la loro partnership di fornitura tecnica e di lubrificanti per il secondo anno. La partnership include la collaborazione nelle campagne automobilistiche di KTM, mentre le due società stanno cercando di costruire un promettente primo anno di collaborazione.

La partnership del 2020 vedrà Valvoline continuare a fornire lubrificanti, inclusi olio motore e liquido di raffreddamento, a KTM per l’uso su auto da strada e da corsa. Per la prossima stagione del motorsport, il marchio austriaco aumenterà le sue ambizioni concentrandosi su un profilo più elevato, una gara di endurance internazionale più impegnativa. KTM farà un campionato con la X-BOW GT4 sia nella serie Creventic 24H che nella leggendaria gara del Nürburgring di 24 ore a maggio.

Con i fluidi Valvoline di alta qualità che forniscono la lubrificazione e il raffreddamento essenziali del motore, i piloti della KTM affronteranno alcuni circuiti leggendari in tutta Europa, tra cui Monza e Imola in Italia, Spa Francorchamps in Belgio, Paul Ricard in Francia il Nürburgring Nordschleife in Germania, il Circuit de Barcelona-Catalunya in Spagna. Durante la stagione, queste gare porranno un ampio spettro di sfide ad auto, piloti e motori, con alcuni tracciati con curve strette e pendenze impegnative, mentre altri vantano lunghi rettilinei e curve veloci ed estreme. In alcuni circuiti, l’acceleratore viene utilizzato per circa l’80% della durata della corsa, ponendo altissime sollecitazioni, pressioni e temperature sul motore e i fluidi che lo mantengono in funzione.

“Le auto da corsa ad alte prestazioni come la KTM X-BOW necessitano di lubrificanti ad alte prestazioni per essere in grado di gestire efficacemente le esigenze estreme delle corse automobilistiche di endurance”, ha affermato Diego Brodoni, Vice Presidente di Valvoline Europe. “Insieme al talento dei piloti, le esigenze delle gare di endurance di alto livello dimostreranno in che modo la nostra tecnologia può contribuire a raggiungere le massime prestazioni e durata nella competizione. Queste capacità sono fondamentali sia sulla strada che in pista. ”

Oltre a fornire olio motore di alta qualità, Valvoline fornirà a KTM una fluid analysis dei motori da corsa e di prova. La competenza di Valvoline garantirà che il motore TFSI da 2,0 litri della X-BOW e il nuovissimo motore TFSI da 2,5 litri a cinque cilindri continueranno a fornire prestazioni e durata ottimali, gara dopo gara.

La tecnologia di lubrificazione di Valvoline ha contribuito al successo di piloti e team nelle gare per auto da corsa KTM X-BOW nel 2019. Il titolo tedesco ADAC GT4 Drivers ‘Championship è stato vinto da Eike Angermayr e Mads Siljehaug, il cui Felbermayr-Reiter KTM X-BOW GT4 ha vinto due gare e ha guidato la classifica generale durante la serie di dodici round. La vittoria ha assicurato il primo titolo tedesco ADAC GT4 per i piloti, per KTM Sportcar GmbH e per Reiter Engineering, partner di sviluppo con sede in Baviera.

Nella altamente competitiva GT4 European Series, True Racing, l’equipaggiamento da gara di KTM, ha concluso la settima stagione a cui hanno partecipato i27 squadre, con una vittoria in gara a Brands Hatch (Regno Unito) e altri tre podi in 12 gare di campionato. True Racing è anche entrato nel round di Barcellona (Spagna) della serie Creventic 24H, vincendo la classe SPX nella prima uscita competitiva per la KTM X-BOW GTX.