News Aftermarket

Trofei GiPA dell’Eccellenza: i vincitori

Premiate le eccellenze del post vendita automotive. 11 diversi Trofei assegnati a persone e aziende

 

La prima giornata di Autopromotec 2017, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, si è chiusa come consuetudine ormai da sette edizioni con l’assegnazione dei Trofei GiPA dell'Eccellenza, organizzati da GiPA Italia. I Trofei GiPA, giunti quest’anno alla 14esima edizione, rappresentano importanti riconoscimenti assegnati a persone e aziende che si sono particolarmente distinte negli ultimi 24 mesi nel mondo del post-vendita automobilistico.

Diverse le modalità di assegnazione dei Trofei GiPA, che attingono tutte alla vasta esperienza della società in ambito di ricerche di mercato focalizzate nel settore automotive, ormai riconosciute come il benchmark a livello globale e costantemente aggiornate in base all’evoluzione naturale del settore. Per questa 14esima edizione, il team GiPA Italia ha voluto raggruppare gli 11 Trofei in tre nuove macro categorie: Saper Fare, Saper Divenire e Saper Essere.

Saper Fare intende premiare le aziende del comparto che si distinguono per lo spirito di innovazione e la capacità di adeguarsi nel soddisfare le esigenze di un mercato, quello del post -vendita, in continua evoluzione. Saper Divenire vuole invece riconoscere le realtà capaci di intraprendere percorsi innovativi che secondo GiPA Italia possono rappresentare pietre miliari per tutto il settore. Infine Saper Essere, due Trofei assegnati a personalità, sempre del post vendita, che vogliono sottolineare quanto gli individui siano oggi più che mai alla base dei successi aziendali.

Nell’elegante contesto della Connect Room del quadriportico, destinato a ospitare i convegni di AutopromotecEDU, ha preso la parola Marc Aguettaz, Direttore Generale GIPA Italia, che ha introdotto le tre nuove categorie e i diversi Trofei, invitando poi sul palco i premiati. Una piacevole sorpresa è stato l’intervento di Gwenaël de Calan, Direttore Generale di GiPA Germania, che ha voluto festeggiare con la platea i 25 anni dell’Organizzazione italiana. Su palco anche Renato Gallo, un professionista del settore che sta portando avanti un’encomiabile attività per le zone terremotate del Centro Italia, che vede coinvolta anche Federperiti. In particolare, si contano danni a 97 autoriparatori di 58 comuni.

I Trofei della categoria Saper Fare sono i seguenti sei: Contributo all’ambiente; Innovazione di processo; Strategia di Sviluppo IAM, Strategia di Sviluppo IAM sostegno alla filiera; Soddisfazione reti OES, suddiviso quest’ultimo tra marchi generalisti e marchi premium.

Tutti i Trofei della categoria Saper Fare, ad eccezione dei due legati alla Soddisfazione delle reti OES, vengono assegnati in base alla profonda conoscenza di GiPA nel settore del post vendita automobilistico, a indicazioni della stampa di settore e a una indagine CAWI dedicata, sondaggio via web condotto presso 10.000 professionisti del post vendita.

Diversa la modalità di assegnazione per la Soddisfazione Reti OES, i cui due Trofei vengono assegnati in base agli studi ATO (Annual Trends Observatory) 2016 e 2017. Si tratta della soddisfazione espressa dagli automobilisti italiani ( 6.000 interviste de visu, metodo delle quote) in seguito a un ingresso in officina legato a operazioni di manutenzione o di riparazione sulla propria vettura.

I Trofei appartenenti alla categoria Saper Divenire sono i seguenti tre: Diffusione della conoscenza, Guidare l’officina nell’era digitale, Guidare la filiera distributiva nell’era digitale. La modalità di assegnazione per il trofeo Diffusione della Conoscenza è stata l’indagine CAWI, mentre gli altri due sono frutto di una valutazione da parte del comitato GiPA Italia.

Per il Saper Essere, troviamo infine due Trofei: Coup de Coeur e Trofeo della Stampa. Il Coup de Coeur è il premio assegnato dal comitato GiPA, con il quale vengono riconosciuti uomini del mondo dell’aftermarket che si distinguono per scelte vincenti e per aprire nuove strade volte alla crescita del settore. Infine, il Trofeo della Stampa, con il quale i media di settore riconoscono quelle figure si sono particolarmente distinte nei precedenti due anni per la visibilità che sono riusciti a garantire alla propria azienda o al proprio progetto.

 

PREMIATI 2017

Saper Fare

Contributo all’ambiente: IMASAF Group

Innovazione di processo: MotulEvo

Strategia di sviluppo IAM: Groupauto Italia

Strategia di sviluppo IAM – Sostegno alla filiera: Robert Bosch Italia

Soddisfazione reti OES – Marchi generalisti: Renault Italia

Soddisfazione reti OES – Marchi premium: BMW Italia

 

Saper Divenire

Diffusione della conoscenza: Tekné Consulting

Guidare l’officina nell’era digitale: CarWebStore – Izalink&Fintyre

Guidare la filiera distributiva nell’era digitale: ANYcat – Assoricambi & Enginet

 

Saper Essere

Coup de Coeur: Walter e Riccardo Califano – Autoluce srl

Trofeo della Stampa: Roberto Vavassori