In Officina

Textar: nel 2025 lanciate 153 nuove soluzioni frenanti

Oltre ad ampliare il proprio portafoglio Textar, marchio specializzato in sistemi frenanti premium, nel 2025 ha conquistato 43 nuovi mercati

Per Textar il bilancio del 2025 è decisamente positivo. Il marchio specializzato in sistemi frenanti aftermarket lo scorso anno ha conquistato 43 nuovi mercati, nei quali si è distinto – unico brand premium – offrendo pastiglie e dischi per vari marchi automobilistici, fra i quali Porsche, Audi, BMW, Mercedes-Benz, solo per fare alcuni esempi.

Complessivamente, nel corso del 2025 Textar ha lanciato 153 nuovi prodotti arricchendo ulteriormente il proprio portafoglio che oggi vanta 8.318 codici destinati a un’ampia varietà di mezzi, dalle auto passeggeri ai veicoli commerciali.

Textar products

Textar: copertura totale del parco auto 

Marco Loth, Vicepresidente Global Product Management, Sales & Trade Marketing di TMD Friction ha dichiarato:

“Noi di Textar siamo orgogliosi di aver archiviato un altro anno di forte espansione del portafoglio, sia in termini di velocità sia di dimensioni. Grazie alla frequenza eccezionale con cui lanciamo nuovi prodotti sul mercato, a una copertura di oltre il 99% del parco circolante europeo e a soluzioni per praticamente ogni tipo di applicazione, i nostri partner sanno che Textar è il marchio di riferimento per i sistemi frenanti”.

L’elenco dei nuovi prodotti

I nuovi prodotti introdotti da Textar nel 2025 nel proprio portafoglio sono rappresentati, nello specifico, da:

  • 49 pastiglie freno per autovetture, 5 pastiglie freno per veicoli commerciali,
  • 28 dischi,
  • 35 sensori ABS,
  • 2 tamburi freno,
  • 1 guarnizione freno a tamburo,
  • 4 ganasce freno,
  • 5 indicatori di usura,
  • altri 24 articoli fra i quali liquido freni, lubrificanti, accessori e utensili.

Know-how e R&D

Con oltre un secolo di leadership nel settore e 80 anni di esperienza nell’OE, Textar offre sistemi frenanti di alta qualità, con prestazioni, comfort e sicurezza ai vertici della categoria. Il brand fa parte del gruppo TMD Friction – tra i principali protagonisti nel campo delle tecnologie per l’attrito per primo impianto e aftermarket che raggruppa anche i marchi Don, Mintex e Bendix – grazie al quale beneficia di 30 milioni di euro di investimenti annuali in ricerca e sviluppo, potendo contare su quattro centri di R&D in tutto il mondo.