Attualità

TecAlliance riceve un premio per la sostenibilità

TecAlliance, azienda di riferimento nella gestione dei dati e dei processi nel l’aftermarket automobilistico, ha ottenuto ancora una volta la medaglia d’argento nel rating di sostenibilità EcoVadis di quest’anno, collocandosi nella top 25 delle oltre 100.000 aziende considerate in tutto il mondo e riuscendo a migliorare ulteriormente la sua posizione rispetto all’anno precedente. Il buon rating di un ente esterno rafforza la credibilità dell’impegno per una maggiore sostenibilità e conferma TecAlliance come partner affidabile e responsabile nell’aftermarket automobilistico globale.

EcoVadis è il più grande fornitore al mondo di rating sulla sostenibilità delle imprese. Molte aziende esigono trasparenza in materia di sostenibilità e di responsabilità sociale d’impresa (CSR) nelle loro catene di approvvigionamento, e un buon rating da parte di uno specialista di rating esterno, riconosciuto a livello internazionale come EcoVadis, conferma il successo delle numerose misure che TecAlliance ha implementato negli ultimi mesi, prima tra tutti l’introduzione di un codice di condotta globale che stabilisce standard uniformi per il comportamento dei dipendenti e dei partner commerciali in tutto il mondo. In più, TecAlliance ha implementato un sistema di whistleblowing per segnalare e scoprire potenziali violazioni del codice di condotta.

Un altro strumento importante per migliorare la sostenibilità in TecAlliance è la valutazione dei rischi di sostenibilità dei fornitori. Inoltre, l’azienda ha implementato una politica globale di riduzione di emissioni di CO2 e si è posta l’obiettivo di azzerarle entro il 2030. Inoltre, sono stati introdotti corsi di e-learning e workshop per i dipendenti al fine di sensibilizzarli alla sostenibilità e alla CSR.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto ancora una volta la medaglia d’argento nel rating EcoVadis di quest’anno, collocandoci tra le prime 25 aziende valutate”, afferma Jürgen Buchert, CEO di TecAlliance. “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a migliorare il nostro posizionamento rispetto all’anno precedente. Questo dimostra che le nostre misure per promuovere la sostenibilità e la CSR sono efficaci. Tuttavia, utilizziamo i risultati anche per identificare ulteriori potenziali campi d’azione nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità e continueremo a lavorare duramente per essere pienamente all’altezza delle nostre responsabilità”, afferma Buchert.