News Aftermarket

Strumenti di diagnosi contraffatti: Delphi spiega come riconoscerli

La contraffazione degli strumenti di diagnosi elettronica e la pirateria dei software è un fenomeno preoccupante. Gli autoriparatori devono fare molta attenzione, perchè in ballo c'è la sicurezza del veicolo

Le attrezzature di diagnosi di alta qualità sono uno degli strumenti più preziosi per un autoriparatore. La possibilità di connettersi ad un veicolo ed eseguire un programma software che individuare con precisione l’origine di un problema ha aiutato i tecnici a risparmiare una grande quantità di tempo e denaro, semplificando l’intero processo di manutenzione e riparazione del veicolo.

Ma cosa succede se l’apparecchiatura sta fornendo informazioni non autorizzate? La pirateria di software è un problema sempre più crescente, in cui i falsari clonano e vendono hardware e il suo software di diagnostica per l’aftermarket, soprattutto on line. Il 99% di hardware e software contraffatti viene infatti venduto online. Una diagnosi corretta dipende dalla precisione delle informazioni contenute nel software e dalla capacità dell’hardware di leggere in modo corretto le informazioni trasmesse dal veicolo

L’uso di software pirata e hardware potrebbe inoltre compromettere l’integrità del veicolo durante la diagnosi e la riparazione, con un potenziale rischio di sicurezza. Si rischia inoltre di danneggiare l’hardware e invalidare la garanzia .
In caso di problemi sono dopo l’utilizzo di licenze pirata o software contraffatto, Delphi non sarà responsabile del prodotto clonato o del software pirata.
Tutto ciò può essere evitato acquistando lo strumento di diagnosi da un fornitore approvato Delphi e e di essere in possesso di una licenza valida, assicurandosi di aggiornare il software con un codice di licenza valido.

Delphi elenca alcune differenze che consentono di capire subito se lo strumento è originale o contraffatto.
-Il logo a sinistra è di bassa qualità e posizionato male inserito nel dispositivo contraffatto.
– Se si tiene il dispositivo in mano si noterà subito la differenza . Il prodotto originale Delphi ha una superficie nera gommata di facile presa . La copia è fatta di plastica nera dura di bassa qualità .
– La parte superiore del dispositivo ufficiale Delphi è di colore alluminio liscio opaco. Il prodotto contraffatto è di color argento lucido maculato .
– Delphi DS150E include la connettività completa di Bluetooth, mentre la maggior parte delle versioni contraffatte non lo hanno . Se il VCI non è abilitato Bluetooth, questo è il segnale inequivocabile che è un prodotto non ufficiale.
– Sul retro del nuovo numero di serie del dispositivo VCI, il numero di serie a 6 cifre inizia con 30, e sul fondo dell’etichetta si legge “Made in Svezia” . Se nell’etichetta c’è scritto “Made in China” il prodotto è contraffatto e anche il marchio CE è falso.
– Il peso del dispositivo ufficiale è di 485g. Gli Hardware contraffatti impiegano componenti meno costosi e di scarsa qualità e pesano 445 g .
– Alla base del dispositivo , c’è una scheda microSD che aumenta la capacità di memoria del dispositivo. Se nessuna non c’è nessuna scheda non sarà in grado di tracciare gli eventi, limitando in modo grave la capacità di diagnosticare correttamente
– Il DVD che contiene il software non ufficiale non è un vero e proprio DVD e spesso riporta un’immagine di scarsa qualità.
– Se il software richiede di eseguire separatamente un programma di attivazione, allora è un software non ufficiale e può causare danni al PC.