News Aftermarket

Stonepeak acquisisce la quota di maggioranza di Castrol

La società di investimenti alternativi Stonepeak ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza di Castrol, produttore di lubrificanti, da BP p.l.c. (NYSE: BP) (LON: BP). L’operazione, come riportato in un comunicato stampa, attribuisce a Castrol una valutazione di circa 10,1 miliardi di dollari. BP, che attualmente quota 34,58 dollari per azione e vanta una capitalizzazione di mercato pari a 88,36 miliardi di dollari, ha registrato un rialzo del titolo del 27% negli ultimi dodici mesi.

A seguito della transazione, BP conserverà una partecipazione minoritaria del 35% in Castrol. Anche il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) prenderà parte all’operazione, impegnando fino a 1,05 miliardi di dollari e ottenendo così una quota indiretta nella società di lubrificanti.

Castrol si posiziona tra i principali fornitori mondiali di lubrificanti, operando nei settori automobilistico, commerciale e industriale in 150 paesi. L’azienda realizza e commercializza oli motore, fluidi industriali e grassi attraverso circa 20 impianti di miscelazione e oltre 100 strutture di terze parti distribuite a livello globale.

“L’annuncio odierno rappresenta un ottimo risultato per tutti gli stakeholder. Abbiamo concluso un’approfondita revisione strategica di Castrol, che ha suscitato grande interesse e ha portato alla vendita della quota di maggioranza a Stonepeak. Con questa operazione, abbiamo completato o annunciato oltre la metà del nostro programma di cessione di attività del valore di 20 miliardi di dollari, con proventi che rafforzeranno in modo significativo il bilancio di bp. La vendita segna una tappa importante nella continua attuazione della nostra strategia di riorganizzazione. Stiamo riducendo la complessità, concentrandoci sulle nostre attività integrate leader nel settore downstream e accelerando la realizzazione del nostro piano. E lo stiamo facendo con crescente intensità, continuando a concentrarci sulla crescita del flusso di cassa e dei rendimenti e sulla creazione di valore per i nostri azionisti”, ha detto Carol Howle, interim CEO at bp

Anthony Borreca, Senior Managing Director e Co-Head of Energy di Stonepeak, ha dichiarato: “I lubrificanti sono un prodotto fondamentale, essenziale per il funzionamento sicuro ed efficiente di praticamente tutti i veicoli, le macchine e i processi industriali nel mondo. I 126 anni di storia di Castrol hanno creato una posizione di leadership sul mercato, un marchio iconico e un portafoglio di prodotti differenziati che offrono un valore significativo ai propri clienti. Siamo entusiasti di lavorare al fianco dei talentuosi dipendenti di Castrol, insieme alla guida continua di bp in qualità di azionista di minoranza, mentre sosteniamo la crescita continua dell’azienda”.

La vendita fa parte del programma di cessione da 20 miliardi di dollari annunciato in precedenza da bp e porta i proventi delle cessioni completate e annunciate fino ad oggi a circa 11,0 miliardi di dollari. Tutti i proventi di questa transazione saranno destinati alla riduzione del debito netto verso l’obiettivo di bp di 14-18 miliardi di dollari entro la fine del 2027. Alla fine del terzo trimestre del 2025, il debito netto di bp era pari a 26,1 miliardi di dollari. Le previsioni sui proventi delle cessioni per il 2025 superano i 4 miliardi di dollari, di cui 1,7 miliardi sono stati incassati alla fine del terzo trimestre 2025, mentre il resto dovrebbe essere incassato entro la fine del 2025.

Stonepeak gestisce circa 80 miliardi di dollari in asset ed ha sede a New York con uffici in Nord America, Europe, Asia e Medio Oriente.