News Aftermarket

Schaeffler: con i prodotti Vitesco rafforza la leadership di mercato

Il sensore NOx misura in modo preciso e continuo la concentrazione di azoto nei gas di scarico dei veicoli diesel, contribuendo così a ridurre le emissioni inquinanti.

La divisione Vehicle Lifetime Solutions (VLS) di Schaeffler compie un passo avanti strategico con l’integrazione della gamma di prodotti Vitesco Technologies, che rappresenta una combinazione perfetta tra esperienza meccanica e innovazione elettronica. Si tratta di una iniziativa che apre nuovi segmenti di mercato e, allo stesso tempo, accelera lo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile.

Attraverso l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia nel campo delle emissioni, come sensori NOx ad alta precisione, unità di controllo e attuatori meccatronici avanzati, VLS consolida la sua posizione nel mercato indipendente dei ricambi. Questi componenti sono essenziali per soddisfare le rigide normative sulle emissioni, e al contempo offrire ai costruttori di veicoli e alle autorità di regolamentazione una diagnosi conforme alle normative.

Questo approccio garantisce riparazioni di qualità, favorisce la riduzione delle emissioni di CO2, migliora l’efficienza del sistema di propulsione e, inoltre, riduce i costi operativi per l’utilizzatore finale.

Quali sono i vantaggi per le officine indipendenti del mercato aftermarket?

Con la crescente complessità dei moderni sistemi di trasmissione, caratterizzati da una sempre maggiore integrazione tra meccanica ed elettronica, le sfide poste dalla diagnostica e dalle riparazioni nel mercato indipendente dei ricambi diventano sempre più impegnative. Ciò è dovuto al boom della meccatronica, dei software e della connettività.

Schaeffler VLS affronta queste sfide offrendo formazione completa e informazioni tecniche attraverso REPXPERT, il suo consolidato portale per officine, e grazie alla sua esperienza come fornitore del primo impianto. Questa iniziativa consente alle officine indipendenti di adattarsi in modo competente ai nuovi progressi tecnologici.

Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions, nuove opportunità di mercato per la distribuzione

Integrando la gamma Vitesco nella consolidata infrastruttura VLS, i distributori hanno accesso diretto a tecnologie fondamentali in qualità di primo impianto, supportate dall’infrastruttura di sempre. Questi prodotti, che prima erano esclusivi della rete di assistenza dei costruttori automobilistici, ora sono più accessibili.

Il patrimonio del primo impianto dei prodotti Vitesco è evidente nella strategia di co-branding “Schaeffler Vitesco”, che facilita l’integrazione e l’introduzione della gamma Vitesco nel mercato indipendente dei ricambi da parte della distribuzione.

“L’integrazione della gamma Vitesco rappresenta una tappa strategica e significativa per Schaeffler VLS”, spiega Ramdas Cherupara, Head of Product Development & Management di Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions. “I distributori e le officine beneficeranno di una infrastruttura consolidata, di prodotti di alta qualità e di un supporto tecnico completo per tutte le tecnologie di propulsione rilevanti per il mercato aftermarket. Nei prossimi anni è previsto un ulteriore ampliamento della gamma”.