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Saito: “attenzione ai turbo non omologati”

Saito ha analizzato una copia di un turbo Garrett proveniente dalla Germania ma di fattura cinese, che riporta uno strano seriale e manca di codici costruttore e motore

Saito richiama l’attenzione sui turbo non omologati. Nello specifico l’azienda ha analizzato una copia di un turbo Garrett proveniente dalla Germania ma di fattura cinese, che riporta uno strano seriale e manca di codici costruttore e motore. Un prodotto non omologato che secondo Saito non dovrebbe essere in alcun modo montato su di una vettura.

Il turbo è arrivato da un’officina meccanica che si era occupata del montaggio, con la vettura che purtroppo poi non è andata bene. I problemi rilevati sono stati le alte temperature e la sfogliatura del catalizzatore. Una volta smontato il turbo si è riscontrata una forte presenza di particolato nel corpo centrale e nella zona cuscinetti e delle colorazioni bluastre sintomatiche di alte temperature (anche 1000°); l’olio ha perso la sua naturale viscosità, ci sono dei grippaggi in molti punti ed in particolare lato turbina dove l’alta temperatura per induzione ha investito tutto l’alberino.

La taratura di questo geometria variabile è risultata completamente sbagliata. Il punto di riferimento tra corpo centrale e carter turbina non è stato rispettato, e questo ha portato ad un gioco e ad una posizione non corretta del leveraggio, col risultato che il geometria variabile non poteva fare tutta la sua normale escursione.

All’interno è stata trovato anche una guarnizione di tenuta che nel turbo originale non è prevista. Un “di più” che ha creato anche dei problemi di spessore. Saito precisa anche che la fattezza dei componenti non è eccezionale, si nota una disomogeneità dei materiali e dello spessore delle flange che obbliga a cambiare i prigionieri.

Una copia questa pagata troppo per il suo reale valore.
Inizialmente si è pagato meno rispetto al prodotto originale, ma la cifra era equivalente al costo del rigenerato ufficiale di qualità che la Garrett sta realizzando (Original Reman Garrett). A detta di Saito, la ricerca del risparmio a tutti i costi tramite internet ha portato il cliente finale ad una grande perdita in termini di tempo – fermo della macchina per le varie lavorazioni – e in termini di costi – spese aggiuntive successive, visto che si è deciso poi di acquistare anche il turbo originale Garrett.