In Officina

Saito analizza problematica del tubo di mandata aria su Panda Twinair 0.9L

Saito ha analizzato un caso di perdita di aria dal circuito causato dalla rottura del manicotto che porta l’aria dall’intercooler al motore

SAITO, in un recente approfondimento pubblicato sul proprio sito, fornisce preziosi consigli riguardo la riparazione di una Fiat Panda equipaggiata con motore TwinAir 0.9 litri bicilindrico, turbo e testata Multiair.

Il motore analizzato ha già collezionato un discreto chilometraggio, circa 155.000 km ma è tenuto molto bene: infatti ha eseguito i tagliandi nei tempi dovuti ed anche con un po’ di anticipo. Recentemente il proprietario ha notato anomalie nell’erogazione della potenza e l’officina ha diagnosticato un errore di sovralimentazione. Dall’analisi effettuata si è rilevato che il sistema della wastegate del turbocompressore non funzionava in modo corretto e si è quindi provveduto alla sostituzione del componente logorato (sull’argomento leggi anche questo articolo: http://bit.ly/saito-twinair oppure guarda questo video: https://youtu.be/7rzwkHxyxwo).

La vettura è andata in prova segnalando una seconda anomalia di sovralimentazione ed è quindi stato ricontrollato tutto il sistema. L’analisi ha evidenziato una rottura del manicotto che porta l’aria dall’intercooler al motore e più precisamente una crepa profonda che ha coinvolto anche la tela affogata all’interno della gomma. La rottura non è totale, ma sono già presenti dei trafilamenti che si manifestano in regime di potenza ed a temperatura, ovvero quando il motore è ormai caldo e in piena sovralimentazione, causando così una perdita di aria dal circuito. In questa condizione il lettore della massa aria invia alla centralina un segnale errato: da qui la segnalazione di anomalia motore.

Il consiglio di Saito, essendo questo già il secondo caso capitato, è quello di controllare il tubo di mandata aria contestualmente alla sostituzione della turbina. Il costo del componente non è di poco conto, ma in queste condizioni la sostituzione è obbligatoria. La rottura del tubo infatti, oltre al malfunzionamento motore, può portare alla rottura della girante compressore per fenomeno di overspeed. Il codice del tubo è 51891353 (oppure 51896728, verificare presso un ricambista il codice del tubo in funzione del telaio vettura prima di formulare un ordine). Il tubo è posizionato nella parte sinistra del vano motore.

Nel video qui sotto viene spiegata nel dettaglio la riparazione in questione