News Aftermarket

Rca: a maggio aumentano le tariffe per gli automobilisti più virtuosi

Paradossalmente i rincari maggiori (rispetto a maggio 2013) si registrano per gli automobilisti del nord in prima classe di merito. Scendono invece le tariffe per i neopatentati

Gli automobilisti virtuosi del Nord subiscono a maggio il rincaro della rca. Oltre il danno, dunque, la beffa. Una ricerca di Facile.it rileva che per molti assicurati del Nord Italia in prima classe di merito, nel maggio 2014 si sono registrati rincari della RCA rispetto a maggio 2013. I rialzi per i guidatori virtuosi, che non hanno causato sinistri negli ultimi cinque anni, arrivano al 6,1% (il picco è a Verona). Invece, per gli assicurati in prima classe del Sud ci sono ribassi: i premi a Napoli calano del 19,7%, mentre a Palermo del 12,7%; riduzioni sensibili anche a Firenze (-9%) e a Roma (-6,8% )
Buone notizie invece per i neopatentati (in classe 14). In forte diminuzione i loro premi in ogni città italiana analizzata, con picchi a Firenze (-30,9%), Roma (-25,8%) e Bologna (-23,7%). Meno netti i cali nelle città del Sud, con un -5,2% a Napoli e un -11,7% a Palermo.
Per i profili intermedi (l’analisi prende in esame le automobiliste che si trovano in quarta classe di merito), il calo maggiore si registra nella città di Napoli (che è però quella in cui il premio da pagare rimane più elevato, 647 euro), in cui si vedono i prezzi scendere del 17,1% .