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Originali o non originali? Con quali ricambi conviene riparare?

Il Touring Club Svizzero ha effettuato un'indagine "comparativa" tra i costi di una riparazione con ricambi originali delle Case e i costi con i non originali (parafango e faro). Ecco i risultati

Il Touring Club Svizzero ha recentemente presentato un’analisi “comparativa” che mette a confronto le riparazioni di auto effettuate con ricambi originali della Casa con quelle in cui vengono utilizzati ricambi non originali. In particolare, è stata analizza la sostituzione di faro e parafango su 5 auto di classe media: VW Golf VI, Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308 e Toyota Auris. È bene precisare subito che l’analisi è stata condotta in Svizzera, dove le tariffe di manodopera, come si vedrà, sono nettamente superiori rispetto al nostro Paese, rendendo pertanto difficile una sovrapposizione dei risultati ottenuti in Svizzera con quelli che si otterrebbero in Italia.
Sostanzialmente, il TCS svizzero rileva che, nonostante un prezzo più basso dei ricambi non originali (faro e parafango), le maggiori difficoltà per installarli farebbero lievitare le ore di manodopera e quindi il costo totale dell’intervento. Vediamo un esempio. Acquistando su portali web i pezzi non originali, i tecnici svizzeri sono riusciti ad ottenere un risparmio del 75% sul parafango dell’Opel Astra (37.40 euro), del 20% sul parafango della Focus e del 60% sul faro della Peugeot 308 (156 euro) rispetto ai ricambi originali provenienti dalle reti di distribuzione ufficiali della Casa. Tale risparmio, per quanto riguarda i parafanghi, verrebbe tuttavia vanificato nel momento dell’installazione, dal momento che gli autoriparatori ci metterebbero più tempo a installare un parafango non originale. E visto che la tariffe considerate in Svizzera sono di 117.8 euro all’ora per il montaggio del faro e addirittura di 127,5 euro/h per la verniciatura e montaggio del parafango, si capisce come anche mezz’ora in più di lavoro possa vanificare il risparmio iniziale. Questo vale, secondo il risultati dell’indagine, per il parafango, mentre per il faro ci sarebbe comunque un maggior vantaggio installando il ricambio non originale. In termini di costo della manodopera, il montaggio di un faro oscilla tra 49 euro (per la Focus) e 130 euro (per la Golf) con una tariffa di 117.8 euro/h dell’officina meccanica, mentre per il parafango la manodopera messa in conto per verniciatura e installazione (a 127.5 euro/h) oscilla tra 1031 euro della Ford Focus e 1283 euro della Toyota Auris.