Distribuzione

Nexus Automotive Italia: ci vediamo nel futuro!

Dopo aver festeggiato nel 2024 i primi 10 anni di attività, Nexus Automotive Italia prosegue il suo cammino di evoluzione, crescendo ulteriormente e continuando a declinare con determinazione sul mercato italiano le strategie internazionali, per offrire strumenti innovativi e opportunità di crescita del business alla propria community. Alla guida di N! Automotive Italia, il CEO Stefano Bonaita e il Presidente Tancredi Sasson

Nexus Automotive Italia nasce nel 2014 su iniziativa di 4 distributori attivi nell’aftermarket automotive: GSG, IBG, Pitteri & Violini e Trione Ricambi. L’intento è portare in Italia tutta la progettualità di Nexus Automotive International, il grande Gruppo internazionale della distribuzione ricambi.

Dopo i primi anni di consolidamento, la crescita e lo sviluppo dell’organizzazione proseguono veloci, con l’ingresso nella compagine di Pascoli Group e Cramer (2020), seguiti nel 2021 da Movidis, G.D.S. e Neoparts.

Il 2022 è l’anno della riorganizzazione con la nascita della nuova struttura N! Automotive Italia, fortemente voluta dai soci per agire con maggiore velocità e dinamismo sul mercato, cogliendone ogni opportunità. Vengono quindi approvati il nuovo statuto, il regolamento aggiornato e la nuova governance.

Nel 2022 la nuova organizzazione, che vede alla guida del Gruppo Stefano Bonaita nel ruolo di CEO e Tancredi Sasson come Presidente, partecipa al Nexus Business Forum di Vienna e viene presentata ufficialmente al mondo dell’aftermarket automotive all’Autopromotec. L’anno successivo, N! Automotive Italia è presente al Nexus Business Forum di Montreal e al primo Climate Day.

E arriviamo al 2024, decimo anniversario del Gruppo internazionale e di quello nazionale, ritmato da nuovi importanti accordi e collaborazioni con i fornitori, dalla partecipazione al Nexus Business Forum di Monaco, dal secondo Climate Day e dal “Nexus Connecting Days 2024”, evento nazionale su passato, presente e futuro di N! Automotive Italia e sulle declinazioni sul nostro mercato della strategia internazionale del Gruppo, orientato a essere pronto ad affrontare i trend contemporanei dell’automotive, cercando di anticiparli, per offrire opportunità e strumenti innovativi alla propria community.

NEXUS AUTOMOTIVE ITALIA OGGI

Oggi N! Automotive Italia ambisce a divenire un Gruppo composto da aziende indipendenti e protagonista dell’aftermarket, potendo contare sul dinamismo di N! International per vivere un ruolo primario e di sviluppo continuo. La squadra di soci si muove compatta verso una sola visione; confronto, concretezza e indipendenza sono valori fondamentali per creare opportunità di business condivise e supportare i piani di crescita costanti e sostenibili per il gruppo e per i fornitori.

Per affrontare le sfide sempre più competitive del settore, sostenendo i soci verso la transizione “dai ricambi ai servizi”, oggi al centro della strategia di N! Automotive Italia troviamo il Progetto Officine, inaugurato a giugno 2024 e formato da NexusAuto e NexusTruck.

A coordinarlo Lorenzo Titaro, Network & Fleet Business Coordinator, Antonio Guida, Network Operations Specialist e Roberto Nervi, Sales and Technical Network Development, per declinare a livello nazionale il progetto internazionale di Nexus. Il progetto è stato sposato da subito con determinazione da tutti i soci del gruppo che insieme hanno contribuito a raggiungere in pochi mesi l’importante traguardo di 250 officine di Nexus Auto in Italia.

Molteplici i servizi offerti per garantire alle officine il migliore supporto: software per l’officina, banche dati, assistenza tecnica, diagnosi e strumenti da remoto, formazione e qualificazione della rete, assistenza legale e assicurativa, marketing e comunicazione, strategia digitale, nuove soluzioni ai clienti privati, flotte, assicurazioni. Le officine possono scegliere un’offerta di base e pacchetti extra in base alle loro esigenze.

A giocare un ruolo decisivo nel suo sviluppo è la nuova piattaforma digitale WOP, Working Operation Platform, progettata per connettere fornitori e distributori alle officine (con software officina, catalogo ricambi, preventivatore, e-commerce) e digitalizzare tutti gli aspetti legati alla gestione. L’obiettivo del Gruppo è quello di raggiungere una copertura capillare in Italia con le officine affiliate NexusAuto e NexusTruck.