Attualità

Nexus ad Equip Auto 2022: i punti cardine della strategia di innovazione

NEXUS Automotive International accelera la sua strategia di innovazione per integrare ed espandere la sua offerta di servizi

EQUIP AUTO Paris è un evento di rilievo nel settore dell’aftermarket automobilistico dal 1975. In questa occasione, NEXUS Automotive International pone l’innovazione come una necessità e un’opportunità nel contesto di una grande trasformazione.

Dopo aver presentato la sua nuova strategia durante Automechanika Frankfurt, l’azienda ha tre obiettivi principali:

– priorità: accelerare la crescita

– necessità: capitalizzare l’innovazione

– emergenza: lo sviluppo sostenibile

NEXUS Automotive International focalizza e rafforza la sua strategia in termini di innovazione attorno a 3 pilastri:

1- Investire attraverso il fondo di venture capital Mobilion, creato a Tel Aviv 3 anni fa. Questo entrerà nella fase 2 del suo sviluppo grazie a una raccolta di 100 milioni di euro prevista per il 2023.

2 – Identificare e sostenere gli attori dell’innovazione nell’AA

Sparker, un ecosistema di innovazione globale, è dedicato all’accelerazione e all’assistenza di startup nel settore della mobilità “Green & Smart” dell’aftermarket automobilistico. Guidato da Benoît Ducorps, sarà lanciato a novembre a Barcellona.

L’ambizione è quella di identificare, selezionare e sostenere le start-up esistenti in tutti i continenti, al fine di elaborare una visione globale dell’ecosistema delle start-up in collaborazione con diversi co-investitori strategici.

3 – Diversificare il portafoglio

Identificare e investire non è sufficiente: è essenziale offrire innovazione alla comunità N! integrandola nel modello di business del gruppo.

È per questo che NEXUS ha creato un comitato per l’innovazione per orchestrare la sua diversificazione. È composto da esperti interni ed esterni che si occupano di nuovi prodotti e servizi identificati attraverso diverse categorie, tra cui Sicurezza, EV, Mobilità e Sostenibilità. Questo comitato consentirà a NEXUS di identificare i prodotti e i servizi AA più promettenti e fornirà l’opportunità di testare, adottare e utilizzare queste nuove offerte, al fine di creare più valore.

Sparker gestirà, seguirà e selezionerà le start-up che presentano prodotti e servizi che possono essere utilizzati e commercializzati nel settore e che, di fatto, consentono alla comunità di prepararsi al meglio per le massicce evoluzioni future.

Thierry Mugnier, Chief Financial & Innovation Officer di NEXUS, ha dichiarato: “Sin dalla sua creazione, NEXUS ha posto l’innovazione al centro della sua strategia di investimento. Le principali sfide che il nostro settore dovrà affrontare da qui al 2035 – elettrificazione, digitalizzazione e consolidamento – potranno essere superate solo innovando e rimanendo vicini agli ecosistemi. La digitalizzazione e la mobilità sostenibile saranno fondamentali per l’accelerazione della crescita che auspichiamo. È questo che ci spinge ad accelerare la diversificazione delle nostre attività per essere in grado di offrire I servizi di mobilità sostenibile di domani”.