News Aftermarket

MEYLE sviluppa ammortizzatori ottimizzati per la Tesla Model 3

MEYLE amplia il proprio portafoglio con un set di ammortizzatori per la Tesla Model 3, rivolgendosi a un mercato in crescita nel settore aftermarket indipendente. Il nuovo sviluppo combina un maggiore comfort di guida e una maggiore durata. Il design modificato dell’ammortizzatore anteriore riduce anche i tempi di installazione in officina.

“Le sospensioni dei veicoli Tesla sono soggette a una maggiore usura a causa dell’elevato peso del veicolo e della potenza dei motori elettrici”, spiega Sönke Schwenck, responsabile del reparto Raffreddamento, Filtri e Smorzamento di MEYLE. “Allo stesso tempo, i feedback di lunga data della comunità Tesla e i resoconti dei media, come quelli di Consumer Reports, un’organizzazione di consumatori statunitense, mostrano che l’esperienza di guida nei modelli più vecchi è percepita come scomoda. Abbiamo affrontato entrambe le questioni nello sviluppo del nostro prodotto: maggiore durata, maggiore comfort, senza compromettere la stabilità di guida”.

Questo crea un nuovo settore di attività per il mercato indipendente dei ricambi: molte Tesla Model 3 di prima generazione stanno raggiungendo chilometraggi compresi tra 150.000 e 200.000 chilometri, il che significa che è giunto il momento di sostituire i componenti delle sospensioni. Con questo nuovo sviluppo, MEYLE risponde anche al feedback di molti conducenti che trovano le sospensioni OE troppo scomode.

Smorzamento ottimizzato con elevata stabilità

Oltre alla migliore qualità dei materiali, gli ammortizzatori MEYLE hanno anche una curva caratteristica modificata che assorbe le irregolarità della strada in modo più efficace rispetto ai componenti OE.

Test indipendenti condotti da DEKRA confermano inoltre la maggiore capacità di carico della forcella dell’ammortizzatore. Le caratteristiche di smorzamento più equilibrate riducono anche il carico sui componenti adiacenti delle sospensioni, come il braccio di controllo e i cuscinetti, un fattore rilevante dato che questi componenti sono particolarmente soggetti a usura nel Model 3.

Progettati per garantire durata anche a basse temperature

Per soddisfare i requisiti specifici dei veicoli elettrici, gli ammortizzatori sono rivestiti con verniciatura catodica a immersione (KTL), che fornisce una protezione robusta contro la corrosione. Uno speciale riempimento d’olio garantisce prestazioni di smorzamento costanti anche a basse temperature, particolarmente importanti per i mercati del nord Europa. Un alloggiamento rinforzato e uno stelo del pistone da 16 mm contribuiscono inoltre alla robustezza in caso di carichi elevati.

Risparmio di tempo in officina grazie al design modificato

L’ammortizzatore anteriore presenta un design a forma di C in due parti. Mentre il ricambio originale deve essere inserito completamente sull’albero di trasmissione stretto, l’ammortizzatore MEYLE può essere inserito lateralmente. Una filettatura estesa dello stelo del pistone, il materiale di montaggio in dotazione e una chiave a bussola ovale accelerano ulteriormente l’installazione, risparmiando tempo di lavoro e aumentando la redditività dell’officina.

Segmento di mercato in crescita: la mobilità elettrica nel mercato indipendente dei ricambi
Secondo Mordor Intelligence, il mercato europeo dei ricambi automobilistici dovrebbe crescere da 107,8 miliardi di dollari (2025) a 126,2 miliardi di dollari (2030), trainato, tra l’altro, dall’aumento della domanda di assistenza per i veicoli elettrici e ibridi. MEYLE punta a questo segmento in crescita con il suo nuovo sviluppo.

Gli ammortizzatori MEYLE per la Tesla Model 3 sono ora disponibili presso i rivenditori specializzati.

*Source: Mordor Intelligence. (2025, January). Europe Automotive Aftermarket Spare Parts Market – Growth, Trends, COVID-19 Impact, and Forecasts (2025–2030). (Online available: ) https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/europe-automotive-aftermarket-spare-parts-market