Truck

Meyle insieme al pilota Norbert Kiss

Intervista al pilota Norbert Kiss del „tankpool24“ Racing Team supportato da Meyle

Per la quarta volta consecutiva il produttore di Amburgo Meyle collabora con il “tankpool24“ Racing Team, nell’ambito di una operazione tecnica in cui i Meyle fornisce sia i componenti che l’ e l’elevato know how dei suoi ingegneri. Nella stagione attuale i camion dei due piloti Norbert Kiss e André Kursim sono stati dotati, fra l’altro, di supporti motore, sensori di velocità RPM e apparati servo frizione Meyle-ORIGINAL. Nell’intervista Norbert Kiss ha riferito della sua passione per il Motorsport, rivelandoci anche gli obiettivi che si pone per il 2017.

La stagione attuale della FIA European Truck Racing Championship è in pieno svolgimento. Avete un percorso di gara preferito?
Norbert Kiss: Ho due percorsi preferiti – da una parte il Nürburgring in Germania, visto che il „tankpool24“ Team qui è di casa e per il fatto che per via del gran numero di spettatori si riscontra un’atmosfera del tutto particolare e unica. Il mio secondo percorso preferito è l’Hungaroring in Ungheria. Qui sono a casa e naturalmente è un evento molto bello e particolare. E’ una delle più grandi sfide della stagione; guidare qui e dare il meglio di sé sono proprio una bella sensazione.

Ormai c’è dentro da 6 anni. Si ricorda un’esperienza del tutto particolare e avvincente durante una gara?  
Domanda difficile! È praticamente impossibile sceglierne una. Naturalmente è sempre bello e piacevole sapere che tutto si svolge come pianificato. Ma questo piacere ogni volta si manifesta in modo diverso. Ci sono gare in cui si è il primo assoluto sin dall’inizio, lasciandosi alle spalle tutti gli altri. O quando si riescono a riconquistare posizioni che sono state perse in precedenza, ritornando a battersi in gara. Questa è una bella sensazione! Ciò che conta è dare uno spettacolo eccezionale! Ho già partecipato a gare in cui potevo più volte sorpassare, e questi sono i momenti migliori – anche se i miei avversari non li apprezzano così tanto. Sono questi i motivi per cui mi piace sempre correre in gara.

Come vi preparate per affrontare le gare? Ha determinati rituali o percorsi?
 Non ho rituali speciali. Godo semplicemente quei momenti e l’atmosfera prima della gara. Cerco comunque di evitare lo stress, che non è mai un buon alleato . Cerco di trascorrere molto tempo con il mio team e le persone che mi stanno vicino. In questo modo posso ottenere i risultati migliori.

Durante le gare i camion sono soggetti a particolari sollecitazioni. Si ricorda di una situazione o percorso in cui il suo camion era particolarmente sotto pressione?
Chiedo sempre il 100% al mio mezzo e agli equipaggiamenti. E questo sin dall’inizio, quando si spengono le luci rosse del semaforo. In questo momento dobbiamo sgasare, per stare davanti. E questo vale finché non ci siamo staccati abbastanza dal gruppo. E anche in questo caso dobbiamo ulteriormente dimostrare il 100 percento delle capacità, per migliorare ulteriormente le nostre chances.

Questa stagione deve affrontare ancora 28 gare: Quali obiettivi si è preposto?
La stagione 2016 per noi è stato un grande successo! Al contempo siamo riusciti anche ad imparare molte cose e a scoprire ciò che dobbiamo ancora migliorare. Sono molto grato e fiero di ciascun membro del „tankpool24“-Racing Team – hanno fatto tutti un buon lavoro nel nostro primo anno di competizioni insieme. Nel 2017 ci sarà un ulteriore passo importante, che ci potrà consentire di competere per i primi tre posti del campionato. Sono questi i miei obiettivi per il 2017. Potete essere certi: Sfrutteremo ogni chances per vincere!