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MDF: nuova sede, logistica rafforzata

ll distributore pugliese MDF si trasferisce in una nuova sede in posizione strategica e rafforza la logistica per essere ancora più vicino ai clienti

Una nuova sede per il distributore pugliese MDF che, dopo 30 anni di attività nella sede storica di Bari, si è trasferito negli scorsi mesi in una nuova struttura di 2.500 m2, nella zona industriale adiacente alla tangenziale di Bari. Un’area collocata in posizione strategica, più facilmente raggiungibile anche dall’autostrada, per servire rapidamente anche la zona di Matera e di Modugno. Il trasferimento nella nuova sede ha comportato una generale riorganizzazione a livello logistico, puntando su una maggiore automazione dei processi e sulla più ampia disponibilità di spazio per stoccare la merce. Un investimento certamente importante, che ha permesso all’azienda di consolidare la propria presenza nel territorio di riferimento e di migliorare il servizio ai clienti in termini di offerta, disponibilità di prodotto e velocità di consegna.

Pronti al futuro

MDF è un’azienda operativa da più di 30 anni che nel tempo ha saputo diversificare la propria gamma prodotti, arrivando a proporsi nell’ aftermarket pugliese con un’offerta completa. Fondata da Gaetano Moretti e specializzata inizialmente nella distribuzione di silenziatori, marmitte e pompe acqua, MDF ha introdotto negli anni successivi tutte le principali famiglie di prodotto compresi accessori e tuning. Attualmente l’azienda fa parte del Consorzio PDA, con il quale condivide le strategie e i progetti da portare avanti nella propria area distributiva, che oltre all’intero territorio pugliese si estende anche alla Basilicata. Il titolare Gaetano Moretti è infatti affiancato ormai da anni dai figli Nicola e Rossella, che si occupano rispettivamente dei rapporti commerciali con i fornitori e dell’amministrazione e rapporti con l’estero. Negli ultimi anni, l’introduzione di nuovi marchi è proceduta in parallelo con l’espansione su tutto il territorio, rafforzando al contempo la collaborazione con vecchi e nuovi clienti. L’organico di MDF è costituito da 10 collaboratori in magazzino, 2 esterni e 4 dipendenti in ufficio e amministrazione.

Nuova logistica

Il trasferimento nella nuova sede, in prossimità della tangenziale di Bari, ha portato un significativo potenziamento logistico. L’altezza di 9 metri sotto trave ha consentito infatti di costruire una struttura di 2 piani di circa 900 m2 a piano, per un totale 1.800 m2, che si aggiunge ai 2.500 m2 di superficie del magazzino. Un elevatore automatizzato con una importante capacità di carico collega i piani e permette di lavorare con il sistema della logistica integrata Cointa.

“Dal punto di vista logistico, abbiamo migliorato moltissimo le prestazioni nell’evasione della merce – spiega Nicola Moretti – La giornata viene organizzata in base all’andamento del lavoro: abbiamo degli operatori fissi ad ogni piano che preparano la merce in base agli ordini che ricevono sul palmare e poi con l’elevatore, in automatico, i bancali arrivano ai piani e gli ordini vengono riaccorpati e spediti nella zona centrale del magazzino, dove sono presenti altri operatori addetti alla spunta e alla chiusura e spedizione dei colli. Il passaggio in zona di numerosi corrieri facilita il tutto, perché essendo la nuova sede in una zona di forte passaggio ci sono corrieri che vengono da noi due volte al giorno, cosa che prima non accadeva. Negli orari centrali riusciamo a scaricare anche due bilici, oltre a caricare i corrieri più volte al giorno”. I benefici sono dunque evidenti in termini di efficienza del magazzino e organizzazione del lavoro, e questo va a tutto vantaggio del servizio al cliente. “È un altro modo di lavorare rispetto alla vecchia sede – afferma Gaetano Moretti – La disponibilità di spazio ci agevola notevolmente, ma anche la diversa organizzazione logistica porta significativi vantaggi. Nella vecchia struttura era necessario utilizzare in certi casi delle scale, mentre ora l’altezza delle scaffalature consente agli operatori di fare picking facilmente velocizzando tutte le operazioni. Anche l’utilizzo del palmare ha reso più efficienti i processi, consentendoci di cambiare le ubicazioni in maniera flessibile a seconda della movimentazione”.

Cresce l’offerta e migliora il servizio

Il nuovo assetto logistico ha portato anche ad un’estensione dell’orario di lavoro. Attualmente l’azienda è infatti aperta in un orario continuato dalle 8.30 alle 19, con più turni di lavoro per assicurare la piena operatività anche durante la pausa pranzo. In tal modo si ottimizzano i tempi, rendendo al contempo possibile una gestione più flessibile dell’orario di lavoro per i dipendenti. Il migliore utilizzo degli spazi ha inoltre consentito di introdurre alcuni nuovi fornitori e allargare l’offerta rivolta ai clienti, che ora dispongono di una maggiore scelta di prodotto. Gli ultimi inserimenti riguardano il marchio Fispa di S.I.D.A.T. Group (materiale elettrico) e Goom (ricambi in gomma e gomma metallo), che hanno aumentato l’interesse da parte di diversi clienti. La gamma si è ulteriormente ampliata grazie anche all’inserimento dei prodotti NK e di un premium brand come ATE per quanto riguarda il frenante. Nel corso dell’anno sono inoltre previsti ulteriori, nuovi inserimenti. Oltre all’introduzione di nuovi marchi è stata anche ampliata la profondità di gamma di tutti i marchi già presenti, inviando settimanalmente gli ordini ai fornitori per avere un costante riassortimento delle scorte e garantire la massima disponibilità di prodotto. “La riorganizzazione logistica e l’allargamento della gamma prodotti si è tradotta in un importante incremento del fatturato – conclude Moretti – Siamo convinti che questa sia la direzione da seguire anche perché, oggi più che mai, è fondamentale avere un magazzino che gira nel modo giusto”.