News Aftermarket

MANN-FILTER FreciousPlus migliorato: il nuovo standard dei filtri abitacolo

La gamma completa di prestazioni del FresciousPlus 2 stabilisce nuovi standard. Separa persino le particelle ultra sottili (0,1 μm) e quelle di PM1. Elevata capacità di arresto di NO2. Introduzione del prodotto ad Automechanika 2018

Con il FresciousPlus 2 migliorato, MANN-FILTER definisce nuovi standard nella filtrazione dell’ abitacolo. Il nuovo filtro impressiona non solo separando le particelle ultra sottili, ma anche bloccando altri gas nocivi dall’esterno e all’interno del veicolo. Il nuovo filtro continua a fornire protezione contro allergeni, batteri e muffe.

Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui l’inquinamento dell’aria eccede i livelli consentiti. I crescenti livelli di inquinamento dell’aria penetrano anche negli abitacoli dei veicoli. Per il MANN-FILTER FresciousPlus 2, l’esperto di filtrazione MANN+HUMMEL ha quindi sviluppato una tecnologia migliorata e completa che assicura un livello ottimale di qualità dell’aria all’interno del veicolo, proteggendo al tempo stesso gli occupanti.

MANN+HUMMEL presenterà gli ultimi sviluppi presso Automechanika 2018 a Francoforte. (Hall 3, Stand A 51).

Performance superiori

Il MANN-FILTER FresciousPlus 2 è caratterizzato dalla completa gamma di prestazioni lungo l’intero intervallo di manutenzione. Inoltre presenta nano fibre ultra sottili, che sono circa 100 volte più sottili rispetto alle fibre dei filtri convenzionali. Come una ragnatela, queste fibre coprono gli strati di filtrazione sottostanti costituiti da fibre più grezze, consentendo loro di intrappolare particelle ultra sottili.

Questo si traduce in un significativo aumento delle prestazioni dei nuovi filtri comparati con i modelli precedenti. Questo significa che, in aggiunta alle classi di particelle PM10 e PM2.5, il FresciousPlus2 è in grado di filtrare fino al 90% delle particelle più fini di PM1, ad esempio particelle con un diametro aerodinamico di meno di 1 micrometro (0.0001 cm). Il FresciousPlus 2 rimuove anche fino all’80% di particelle ultra sottili (UFP), che sono più piccole di 0.1 micrometri, raggiungendo valori massimi. Per fornire una comparazione: queste estremamente piccole particelle sono circa 700 volte più piccole di un capello umano. I nostri polmoni sono esposti alle particelle ultra-sottili. Se queste particelle vengono respirate, possono intaccare direttamente i polmoni, dove una loro quantità significativa può penetrare profondamente all’interno delle membrane degli alveoli polmonari. Da lì, possono entrano in circolo e penetrare il sistema cardiovascolare, diffondendosi negli altri organi.

Elevata capacità di arresto di NO2

Il FresciousPlus 2 migliorato supera significativamente i modelli precedenti anche nella riduzione di gas nocivi ed odori: ossidi di azoto, biossido di zolfo e ozono sono intrappolati in modo più efficace. In particolare, possiamo ora parlare di una separazione quasi completa di NO2. In confronto al modello precedente, il nuovo FresciousPlus 2 assorbe circa 200 volte più ammoniaca e inoltre protegge da composti organici volanti quali la formaldeide, che può essere rilasciata dai materiali dell’abitacolo del veicolo.

Il nuovo FresciousPlus 2 filtra sostanze allergeniche, come batteri e muffe, al pari della prima generazione. Cattura quasi completamente gli allergeni e previene la penetrazione di batteri e muffe nel veicolo attraverso il sistema di ventilazione.

Il MANN-FILTER FresciousPlus 2 sarà disponibile per applicazioni passenger car selezionate nell’aftermarket indipendente a partire dal 2019. La gamma esistente sarà progressivamente sostituita dalla nuova generazione di filtri.