Inizio d'anno premiato per MANN-FILTER. La campagna di lancio “Naturally Better” per filtri più sostenibili con rivestimento in lignina ha impressionato la giuria del German Design Council.
Design che può fare di più: questo è il significato del German Design Award 2026. MANN-FILTER, il marchio premium dell’esperto mondiale di filtrazione MANN+HUMMEL, ha ricevuto il German Design Award nella categoria “Excellence Communications Design – Integrated Campaigns and Advertising”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Francoforte il 6 febbraio 2026. Il focus della pluripremiata campagna “Naturally Better” è sui nuovi filtri che utilizzano la lignina, una materia prima rinnovabile.
“Questo premio significa molto per noi”, afferma Mario Milinovic, Brand Manager di MANN-FILTER. “Non solo conferma la forza creativa del nostro marchio, ma anche la nostra ambizione di rendere la sostenibilità visibile e comprensibile. Invece di creare una linea di prodotti aggiuntiva, abbiamo sviluppato i nostri prodotti esistenti in modo più sostenibile, senza compromettere la qualità e le prestazioni. L’uso della lignina come materia prima rinnovabile nei nostri supporti in cellulosa ci consente di ridurre le emissioni di CO₂ derivanti dall’impregnazione della lignina nella produzione fino al cinque per cento e di ridurre il consumo di petrolio greggio del 27 per cento*. Con “Naturally Better” siamo riusciti a dare un tocco emotivo a un argomento complesso e, allo stesso tempo, a mostrare chiaramente le prestazioni dei nostri prodotti. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e apprezziamo l’impegno dedicato di tutte le persone coinvolte. Un ringraziamento speciale va alla nostra agenzia creativa FACT di Kirchheim/Teck, le cui idee innovative hanno contribuito in modo significativo al successo della campagna”.
La campagna combina la sostenibilità con le prestazioni costanti dei prodotti, un approccio che ha impressionato la giuria. La dichiarazione ufficiale della giuria afferma che il carismatico scoiattolo, come motivo identitario, convince per la sua emotività e differenziazione. Il design accattivante, la struttura chiara e la capacità di rivolgersi al gruppo target danno vita a una soluzione di comunicazione coerente che definisce lo standard per campagne di design pensate in modo olistico.
Lilian Dedio, project manager presso il German Design Council, afferma: “Con la campagna ”Naturally Better”, MANN-FILTER mostra come può essere oggi una comunicazione credibile sulla sostenibilità. La combinazione di una narrazione forte, un’immagine chiave accattivante e un messaggio chiaro crea un alto grado di riconoscimento e rilevanza. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla coerenza tra design, contenuti e valori del marchio. È proprio questa qualità olistica che vogliamo premiare con il German Design Award”.
Informazioni sul German Design Award
Il German Design Award è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. Viene assegnato ogni anno dal German Design Council e premia i progetti che si distinguono per innovazione, funzionalità e qualità del design.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere