News Aftermarket

MANN-FILTER nel DTM

Impegno in una nuova serie motoristica, pilota collaudato, numero vettura familiare, squadra consolidata.

Il MANN-FILTER Mamba apre una nuova strada correndo nel DTM. MANN-FILTER si impegna a dare continuità al team ed estende la sua partnership di successo con LANDGRAF Motorsport. Con il nome di “Mercedes-AMG Team MANN-FILTER”, il Beast Mode ripartirà per una nuova avventura.

Maro Engel è stato nominato pilota MANN-FILTER, mentre Raffaele Marciello ha lasciato il team.

Come già annunciato da LANDGRAF Motorsport insieme all’ADAC, la più grande organizzazione automobilistica tedesca, il team di Gensingen gareggerà con il numero 48 e con il pilota professionista Mercedes-AMG Maro Engel, che da anni fa parte del mondo giallo-verde in diverse serie. Tra l’altro, Engel è considerato uno dei piloti GT più forti al mondo e l’anno scorso ha dimostrato di saper gestire l’ambiente del DTM.

Tuttavia, la promozione del team al DTM significa che non sarà possibile una tradizionale difesa del titolo nell’ADAC GT Masters. L’auto da corsa non porterà quindi il numero 1 dell’ADAC GT Masters, cosa che altrimenti spetterebbe al team. Il campione ADAC GT Masters 2022 Raffaele Marciello, il pilota che si è guadagnato l’onore di avere questo numero di partenza sulla sua auto, non passerà al DTM con la squadra. Correrà principalmente nel campionato GT britannico.

Stagione agonistica del DTM

Con otto weekend di gara, 16 gare, 13 squadre e sei marchi, questa è la prima volta che il DTM sarà gestito dall’ADAC. La stagione 2023 del DTM è caratterizzata da una forte formazione di piloti e da un programma di supporto che comprende un segmento di fan experience per famiglie, amici e appassionati di muscle car. Il DTM prenderà il via con la prima gara il 27 maggio a Oschersleben. Una novità nel calendario e una prima volta per Mamba è una gara al leggendario Norisring, vicino a Norimberga, a luglio.  

Grandi aspettative per questa stagione

C’è grande attesa per la nuova stagione. Il leader del team Klaus Landgraf commenta la rinnovata collaborazione: “Sono orgoglioso di partecipare alla stagione 2023 del DTM con il nostro partner MANN-FILTER, al quale mi sento molto legato, e sono molto grato per la rinnovata fiducia nel nostro team. È semplicemente fantastico che il Mamba Team sia ora presente sulla griglia di partenza del DTM come un assoluto trascinatore di folle. Soprattutto dopo un anno di successo nel Campionato tedesco GT internazionale nel 2022. LANDGRAF Motorsport, come parte del Gruppo LANDGRAF, ha tutte le carte in regola per presentare una speciale esperienza di motorsport GT per gli appassionati di motori dentro e fuori la pista.”

Landgraf prosegue: “Trasportare uno dei veicoli più popolari nelle corse GT sui circuiti di gara con i camion del Gruppo LANDGRAF è solo una parte del nostro lavoro, ma è un aspetto molto prezioso per noi come azienda di logistica”. Insieme a MANN-FILTER, LANDGRAF Motorsport ha avuto un anno di grande successo nell’ADAC GT Masters 2022 con la vittoria dello scorso anno. Sono certo che insieme al nostro team festeggeremo il successo anche nella nuova serie. Siamo tutti impazienti di affrontare la nuova stagione e il prossimo capitolo della storia di MANN-FILTER Mamba, che da tempo ha raggiunto lo status di cult.”

Filippina Manou, Sponsorship Manager di MANN-FILTER, aggiunge: “Per noi, in quanto marchio premium MANN-FILTER, il passaggio al DTM rappresenta un’evoluzione coerente del nostro coinvolgimento nel motorsport. L’anno scorso, con il team guidato da Klaus Landgraf e con Raffaele Marciello, abbiamo potuto festeggiare il titolo dell’ADAC GT Masters in gialloverde, un titolo che per anni è stato molto combattuto. Vorremmo ringraziare ancora una volta tutto il team e i piloti per questo. Il feedback dopo la finale è stato – ed è tuttora – davvero travolgente. Purtroppo Raffaele non potrà accompagnarci quest’anno a causa di impegni nel Regno Unito, ma con LANDGRAF Motorsport e Maro al nostro fianco, le cose si mettono bene per il nostro anno di debutto nel DTM. Grazie alla nostra passata collaborazione, sappiamo che questa collaborazione si sposa perfettamente con il nostro marchio globale MANN-FILTER. I più alti standard di qualità, la mancanza di paura della concorrenza e l’accessibilità agli appassionati di automobili sono aspetti che ci accomunano. Siamo convinti che la configurazione del team di Gensingen sarà all’altezza del nostro leggendario Mamba”.

Di seguito, il calendario delle gare del DTM 2023

26-28 maggio: Oschersleben, Germania

23-25 giugno: Zandvoort, Paesi Bassi

7-9 luglio: Norimberga, Germania

4-6 agosto: Norimberga, Germania

18-20 agosto: Klettwitz, Germania

8-10 settembre: Sachsenring, Germania

22-24 settembre: Spielberg, Austria

20-22 ottobre: Hockenheim, Germania

Trasmissione in diretta sulla TV gratuita

ProSieben rimarrà il partner televisivo esclusivo del DTM in Germania nel 2023. L’emittente continuerà a trasmettere tutte le gare in diretta e integralmente sulla TV in chiaro. Inoltre, tutte le gare potranno essere seguite sui canali digitali di ran.de e Joyn.

Come di consueto, MANN-FILTER riporta sui suoi canali di social media ciò che accade dentro e fuori la pista e offre ai fan approfondimenti esclusivi sul dietro le quinte.