News Aftermarket

MAHLE acquisisce Letrika

MAHLE deterrà circa l'80 % delle azioni di Letrika. Programmi e strategie verrano integrare per assicurare una presenza globale

MAHLE, a seguito dell’approvazione delle autorità Antitrust, acquisisce Letrika Group. L’acquisizione della quota di maggioranza di Letrika Group, società quotata nella borsa di Ljubljana, è parte di un’iniziativa di privatizzazione iniziata in Slovenia nel maggio 2013. L’acquisizione dovrebbe completarsi a breve. MAHLE aveva firmato il contratto di compravendita il 20 giugno 2014. Avendo già acquisito un ulteriore 27% delle azioni attraverso la borsa, MAHLE deterrà circa l’80 % delle azioni di Letrika.

L’accordo dà il via libera al progetto di integrazione delle divisioni sviluppo, vendite, controllo e finanza, così come tutte le divisioni funzionali relative ai servizi all’interno delle strutture del Gruppo MAHLE.
Nel 2013 Letrika ha generato un fatturato di 242,5 milioni di euro con i suoi 2.416 dipendenti in sette sedi di produzione e di sviluppo in Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia, Cina e Brasile. L’azienda sviluppa e produce innovativi motori elettrici, generatori, così come drive system elettrici e meccatronici.
La struttura produttiva si integra perfettamente con le attività di MAHLE. Con il suo attraente portafoglio, Letrika si rivolge in gran parte agli stessi clienti e segmenti di mercato di MAHLE, ma offre anche interessanti nuovi approcci per applicazioni industriali, quali i sistemi elettrici per settori non automotive. Insieme a MAHLE, la posizione della società nei diversi segmenti può ora essere ampliata ulteriormente. MAHLE genererà un fatturato di circa 500 milioni di euro nei settori elettrico e meccatronica.