News Aftermarket

Magneti Marelli ad Autopromotec 2015

In mostra prodotti e tecnologie per gli autoriparatori

Magneti Marelli Aftermarket Parts and Services parteciperà ad Autopromotec 2015, a Bologna dal 20 al 24 Maggio con uno stand di oltre 300 mq situato al Padiglione 15, stand A38, dove i visitatori potranno conoscere l’offerta completa di prodotti e servizi dedicati all’autoriparatore.

Nel corso della manifestazione saranno illustrate tutte le attività della business line recentemente affidata alla guida di Antonio Recinella, nuovo Chief Executive Officer di Magneti Marelli Aftermarket Parts and Services. “Autopromotec è un evento internazionale di grande rilievo al quale un’azienda leader come Magneti Marelli non poteva proprio mancare – dichiara il CEO Recinella. Nel campo dell’aftermarket abbiamo molto da dire in termini di prodotti e nuove tecnologie. Vogliamo essere vicini all’autoriparatore, offrire soluzioni di diagnosi e prodotti di ricambio di grande qualità, innovative modalità di formazione e qualificata assistenza tecnica. Il nostro obiettivo è garantire alti livelli di performance e costruire un Network sempre più vincente”.

Nello stand il visitatore potrà intraprendere un viaggio attraverso sei aree tematiche, dalla diagnosi multimarca alle principali novità di prodotto a catalogo, dalla formazione in aula e online alla rappresentazione realistica di un’officina Checkstar, fino ad approdare all’anima più tecnologica dell’azienda, in mostra con le principali innovazioni automotive del settore OE (Originial Equipment).

L’intero stand è stato sviluppato seguendo il concept della campagna simbolo di Magneti Marelli Aftermarket “L’innovazione ci scorre nelle vene”, e mostra l’attenzione dell’azienda verso l’innovazione e le nuove tecnologie, dalla pista alle vetture di serie per offrire soluzioni e servizi in grado di migliorare il lavoro in officina.

Nello spazio dedicato ai ricambi verrà proposta l’offerta completa di Magneti Marelli Aftermarket, come le batterie. Fra queste le AGM Magneti Marelli che racchiudono il top della tecnologia disponibile sul mercato per i più moderni sistemi Stop & Start, le Magis le batterie a marchio Magneti Marelli dotate di un doppio coperchio ermetico con labirinto termosaldato, fino alle batterie Weber: una gamma completa e affidabile di batterie prodotte al 100% in Italia per auto europee ed asiatiche.

Tra i prodotti dedicati all’elettrico e all’elettronica spazio ad alternatori, centraline controllo motore, iniettori e corpi farfallati. Gli ammortizzatori, prodotti in oltre 30 milioni di pezzi all’anno grazie a 11 stabilimenti produttivi e sviluppati in 6 centri di ricerca in tutto il mondo, rappresentano una gamma ampia e completa che soddisfa tutti i requisiti di prestazione e sicurezza.

In esposizione nell’area ricambi un frontale della Jeep Renegade che mostrerà il funzionamento di due diversi proiettori della divisione Automotive Lighting di Magneti Marelli, un faro alogeno e uno xenon che produce una luce fino a 200% superiore rispetto ai proiettori alogeni con un consumo energetico sensibilmente inferiore.

In occasione di Autopromotec 2015 Magneti Marelli Aftermarket annuncerà, inoltre, l’importante accordo stipulato con Herth+Buss per l’inizio della distribuzione in Italia di tutta la gamma di prodotti asiatici a marchio Jakoparts. Con oltre 18.000 codici disponibili, le due aziende inaugurano la partnership distributiva di ricambi per vetture giapponesi e coreane, offrendo una gamma completa per la copertura del parco circolante asiatico che in Italia registra un importante tasso di crescita.

La seconda area espositiva sarà dedicata al mondo Magneti Marelli Checkstar. Un’officina è allestita per mostrare lo standard qualitativo del network, con strumenti indispensabili e all’avanguardia anche per la gestione di vetture elettriche ed ibride.
In questo spazio l’autoriparatore conoscerà tutti i vantaggi di affiliarsi alla rete Checkstar e affiancarsi a un’azienda che coniuga l’anima di componentista automotive alla grande esperienza nel settore aftermarket.
Accanto all’officina evoluta e alla gestione delle tecnologie di nuova generazione, Magneti Marelli AMPS presenterà tutti i vantaggi di entrare a far parte della rete Car Body Network, il progetto nato nel 2012 in collaborazione con BASF e che entro il 2015 taglierà il traguardo delle 200 carrozzerie aderenti. Una rete attenta a offrire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti, con focus sulla gestione dell’elettronica a bordo veicolo e l’uso degli strumenti di diagnosi.

Nell’area Technical Tools, tra i principali prodotti di diagnosi esposti il nuovo software FlexStar di Magneti Marelli Aftermarket, che grazie al dialogo tra applicativi (METStar) e strumento di diagnosi (Tester Flex) permette all’autoriparatore di avvalersi di nuove e pratiche funzionalità come il VIN Filter, la ricerca veicolo avanzata tramite lettura diretta in centralina, l’individuazione automatica del ricambio tramite DTC e la navigazione grafica specifica, che facilita la ricerca e l’individuazione del particolare da sostituire attraverso spaccati dei componenti veicolo. Il nuovo applicativo FlexStar permette infine di accedere rapidamente ai corsi di formazione online Magneti Marelli Campus, per usufruire immediatamente di informazioni altamente qualificate.

A questo ambito è dedicata l’area Training dove sarà illustrato al pubblico di visitatori e professionisti dell’autoriparazione il programma completo dei corsi relativi all’anno accademico 2015/2016, come quelli su Jeep Renegade, Mercedes Classe A e GLA, BMW i3 e Smart Electric Drive.
Accanto alla formazione tradizionale in aula verranno proposti gli innovativi corsi di formazione online di Magneti Marelli Campus.
Nell’area dedicata saranno organizzati per i visitatori delle sessioni di prova dei corsi per misurare la propria preparazione e sfidarsi con altri concorrenti in accese competizioni di tecnologia.

Nell’area Eventi, uno spazio da condividere con tutto il pubblico di Autopromotec, sarà dato ampio risalto al cuore sportivo di Magneti Marelli Checkstar rappresentato dalla moto KTM di Tony Cairoli, testimonial e campione scelto per trasmettere al network di officine i valori che incarna e in cui l’azienda si riconosce come passione, successo e professionalità.
In anteprima l’azienda svelerà la nuova campagna pubblicitaria 2015 con protagonista l’otto volte Campione del Mondo di motocross.

L’anima social di Magneti Marelli Aftermarket sarà infine riproposta all’interno dell’officina Checkstar, dove curiosi e appassionati potranno ritrarsi in simpatici scatti fotografici, diventando un volto Magneti Marelli Checkstar e pubblicando le foto sui canali social dell’azienda. Oggi Magneti Marelli Checkstar annovera quasi 50.000 followers su facebook e ha di recente inaugurato un profilo Instagram che, insieme al portale dei video-tutorial Checkstar24, mira a trasferire conoscenza e informazioni sul corretto funzionamento e mantenimento della tecnologia dell’autovettura.

Oltre alla sua partecipazione espositiva, Magneti Marelli AMPS organizzerà all’interno di Autopromotec una sessione formativa di un giorno denominata Tech Academy, un consolidato appuntamento annuale in cui l’azienda incontrerà i tecnici dei suoi clienti più importanti. L’evento rappresenta una grande opportunità per rafforzare la partnership con la rete distributiva e presentare le principali novità di Magneti Marelli come le evoluzioni delle tecnologie di primo impianto, l’andamento del mercato e gli scenari futuri, il ruolo della formazione e tutte le novità sugli strumenti di diagnosi.

Autopromotec si conferma una vetrina importante per il settore aftermarket, rappresentando per Magneti Marelli una grande occasione per mettere in evidenza le sue eccellenze tecnologiche di primo impianto come illuminazione, controllo motore, sistemi elettronici, sospensioni e motorsport esposte all’interno dell’area Innovation.

La novità più significativa di Magneti Marelli Automotive Lighting sarà l’esposizione del modulo abbagliante a laser adottato sulla nuova Audi R8, che raddoppia lo spazio di visione di un abbagliante tradizionale da 270 metri all’incredibile distanza di 500 metri.

Grande attenzione anche alla telematica attraverso l’esposizione dei principali prodotti e servizi offerti dall’azienda come la TBOX per veicoli industriali, sviluppata per rispondere ai requisiti e alle necessità del mondo del trasporto e della logistica per i veicoli industriali pesanti, la TBOX per assicurazioni e flotte che abilita il veicolo all’erogazione di un portafoglio servizi per incrementare la sicurezza e il controllo del veicolo sulla strada, la TBOX autoinstallante che si distingue per le ridotte dimensioni, basso consumo e facilità d’installazione e può essere installata anche su moto e biciclette ed infine la TBOX per legislazione e servizi relativi alla gestione della chiamata di emergenza.

Tra i prodotti della divisione Electronics in esposizione l’innovativo quadro strumenti Fiat 500 con display TFT da 7’’ configurabile, i sistemi di infotainment per BMW e Mini, il quadro di bordo della Porsche 911 e il cluster della Citroën C4 Picasso con display full digital TFT da 12,3”.
Per la divisione Powertrain sarà esposto l’HY-KERS de LaFerrari, un sistema di propulsione ibrido-elettrico che sviluppa complessivamente una potenza di oltre 963 cavalli. Per la linea di business sospensioni in esposizione il braccio oscillante in carbonio, realizzato con una soluzione ibrida di acciaio, fibra di carbonio e resina termoplastica per un peso complessivo che supera di poco il chilogrammo.
Rappresentano la divisione Motorsport prodotti come il KERS, il sistema di recupero dell’energia cinetica per la Formula 1, la Telemetria con il modulo di trasmissione dati e voce per la Formula 1 e AGO, la centralina delle competizioni motociclistiche adottato nella MotoGP.