News Aftermarket

Lotta alla contraffazione: aprono 6 sportelli territoriali

“Io sono originale” è il nuovo progetto biennale di sensibilizzazione sulla contraffazione che prevede l'apertura di 6 sportelli, un osservatorio e numerose altre iniziative per combattere il falso, ricambi compresi

Continua la lotta contro la contraffazione. “Io sono originale” è la nuova campagna di sensibilizzazione sulla contraffazione realizzata da Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-Consum, Federconsumatori e Movimento Consumatori con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il progetto ha portata nazionale e dura due anni e prevede una serie di servizi utili rivolti a tutti i cittadini.
Nei prossimi giorni saranno attivati sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale ([email protected]  ) che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Gli sportelli  sono presenti nelle città di Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania. Gli sportelli sono interconnessi e coordinati fra loro così da offrire al cittadino gli stessi servizi e la stessa professionalità. A tale scopo prima dell’apertura degli sportelli è stata organizzata una formazione specifica per gli operatori per aggiornarli nella materia della lotta alla contraffazione, sui soggetti protagonisti del contrasto al fenomeno e sugli strumenti a disposizione dei consumatori vittime della contraffazione.

Compito di ogni sportello territoriale e di quello virtuale è di fornire ai cittadini informazione sulla contraffazione ed un supporto adeguato nei casi in cui il consumatore denunci di essere stato vittima di contraffazione, inoltre si propone di sensibilizzare anche sui danni per la sicurezza e la salute derivanti dal fenomeno. Lo sportello territoriale non sarà accessibile solamente attraverso la sede fisica dello sportello ma si prevede la promozione di rapporti sinergici e di proattività con soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, che consentiranno l’apertura in determinati giorni al mese anche extra-sede per la diffusione della conoscenza in materia nonché per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell’uso e nell’abuso di marchi e brevetti.
Questa dinamicità dello sportello consente inoltre agli operatori delle associazioni di approfondire a 360° l’attività di contrasto alla contraffazione, il sistema dei controlli e la filiera della contraffazione.
Risultato finale del lavoro di rete sarà la costruzione di un vero e proprio “presidio sul territorio” di riferimento per i cittadini in materia di contraffazione di sensibilizzazione e promozione della legalità rispetto al fenomeno contraffattivo fra i cittadini.

Nell’ambito del progetto sono previsti anche:
– una campagna di comunicazione nazionale con l’organizzazione di 20 eventi territoriali;
– un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.
14 vademecum, in lingua italiana e inglese, uno dei quali è dedicato a ricambi auto e moto
– due indagini sul tema;
– un sito web (attualmente in costruzione) che veicolerà tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.
– un concorso a premi volto a premiare coloro che risponderanno nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;
due app, (in fase di realizzazione) scaricabili gratuitamente sia su sistemi iOS sia Android, la prima realizzata per il target 10-15 anni, sarà un videogioco che veicolerà tutti i più importanti messaggi dell’iniziativa ed avrà come caratteristica principale la condivisione di informazioni sui social network. La seconda, destinata ad un target 16-40 anni sarà un’interfaccia che illustrerà i pericoli della contraffazione;
14 video che illustreranno i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

Ecco il progetto nel dettaglio