News Aftermarket

L’opportunità è adesso

Nonostante la giovane “età”, GSP Europe si è ritagliata in pochi anni, con impegno ed esperienza, una posizione di tutto riguardo nel panorama della distribuzione italiana. Necto è l’ultimo entrato tra i marchi della sua galassia: vediamo nei dettagli quali vantaggi porterà questo nuovo accordo

GSP Europe commercializza 13 linee di prodotto con marchio AP Xenergy (www.gspeurope.eu).
L’azienda, frutto di un progetto iniziato nel 2005, ha puntato fin dall’inizio sulla qualità al giusto prezzo, potendo contare su uno staff composto da professionisti con una lunga esperienza alle spalle che ha consentito di sfruttare al massimo la conoscenza del settore maturata negli anni.
Avendo come obiettivo il raggiungimento di alti standard qualitativi, l’azienda ha effettuato fin dai suoi esordi un’attenta selezione dei fornitori e dei prodotti: pastiglie, dischi e ganasce freno, indicatori d’usura, batterie d’avviamento, spazzole tergi, motorini e alternatori, lampade per auto, pompe acqua, filtri aria abitacolo, filtrazione e lubrificanti 3.0 TECH.
In questi anni GSP Europe ha saputo richiamare su di sé l’attenzione di importanti partner commerciali. Tra questi Newfren, produttore specializzato in materiali frenanti nel settore moto, e Nettuno, specialista in protezione, lavaggio e cura delle mani, fino all’ultimo marchio entrato da poche settimane nella galassia GSP Europe: Necto, noto brand di pastiglie freno appartenente alla famiglia Federal Mogul Motorparts, con la quale si è chiuso un accordo in esclusiva per la distribuzione in Italia.

Nuove prospettive con Necto
L’accordo siglato per la distribuzione in esclusiva di un marchio del calibro di Necto, secondo GSP Europe, è di enorme importanza non solo per l’azienda ma anche e soprattutto per i ricambisti-partner, coinvolti secondo i consueti criteri qualitativi di selezione su tutto il territorio nazionale. Tanto che il messaggio promozionale scelto da GSP Europe ha puntato a valorizzare il concetto di “vera opportunità” da non lasciarsi sfuggire, utilizzando la suggestiva immagine di “un treno inarrestabile che, attraversando tutto quello che è il panorama distributivo attuale, invita ogni ricambista a salire per sedersi in prima classe e godersi dal finestrino tutte le nuove possibilità che si presentano, lasciandosi definitivamente alle spalle il grigio scenario della crisi”.
Le alte prestazioni garantite dalle pastiglie freno Necto, di qualità identica all’originale, sono il risultato di una lunga storia iniziata nel 1958 con la nascita della società spagnola Garnecto e proseguita nel 1974 con il lancio della formula per le prime pastiglie del nuovo marchio, scelte in seguito per il primo impianto dalla Renault. L’acquisizione nel 1998 da parte della multinazionale Federal Mogul – Aftermarket Division, non ha fatto altro che aumentare gli standard qualitativi, confermati dai certificati di qualità ISO9002-QS9000 e dalle omologazioni ECE-R90.
Oggi la gamma di pastiglie Necto, dedicata alle vetture e ai furgoni leggeri con prestazioni superiori e performanti, offre 50 formulazioni di impasto differenti e una gamma di accessori completa.
Sono più di 1.000 i codici disponibili, per una copertura pari al 98,5% del parco circolante. Il processo di sviluppo dei materiali d’attrito è rigoroso e prevede severe prove su banchi dinamometrici e la validazione finale su veicolo.
Il controllo di produzione, che avviene in stabilimenti propri, è costante, così come la tendenza all’innovazione, che si traduce anno dopo anno in formulazioni di nuova qualità, ricerca di nuovi materiali e disegno di nuovi profili per supporti pastiglie.