News Aftermarket

L’auto “lounge” che guida da sola

La F 015 Luxury in Motion, presentata da Mercedes al CES di Las Vegas, è un prototipo a guida autonoma dove l'abitacolo diventa uno spazio "lounge" per i passeggeri

La F 015 Luxury in Motion è una lussuosa e avveniristica berlina presentata in questi giorni da Mercedes-Benz al Ces di Las Vegas. La peculiarità di questo prototipo è la tecnologia della “guida autonoma”, che consente a quest’auto di districarsi da sola, senza guidatore, nel traffico cittadino. “L’auto trascende il suo ruolo di mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale mobile”, ha detto Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo di Daimler. Ed infatti quest’auto si configura come un ambiente in stile lounge, dove i 4 passeggeri possono guardarsi in faccia (grazie ai sedili ruotabili a 360 gradi) e svolgere le loro attività. Se si vuole guidare basta mettersi davanti alla plancia, dove il volante fuoriesce automaticamente.
La tecnologia della guida autonoma sta facendo passi da gigante, e Mercedes-Benz è stata tra l’altro una delle prime case automobilistiche a ottenere in California la licenza ufficiale per testare le proprie vetture a guida autonoma anche sulle strade pubbliche.
L’abitacolo della F 015 dispone di pannelli-display integrati nella plancia e nei rivestimenti delle portiere e del pannello posteriore, che riconoscono i comandi tramite gesti delle mani.
Gli ingegneri hanno lavorato anche per alleggerire il peso della vettura, così da consumare meno. La scocca pesa il 40% in meno rispetto alle attuali auto di serie.