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L’acquisto on line di ricambi fatica a diffondersi

Un'indagine di Autozona rileva che in Italia, nel 2013, la vendita di ricambi online rappresenta il 3% del totale, contro il 20% di Francia e Germania

Nonostante la forte crescita negli ultimi anni degli acquisti online, soprattutto nei settori dell’elettronica e dell’abbigliamento, in Italia la vendita sul web di ricambi auto rimane piuttosto sottotono. Ad affermarlo è un’indagine di Autozona, sito specializzato nella vendita online di ricambi, secondo cui nel 2013 in Italia solo il 3% degli acquisti di ricambi è avvenuto via web: una percentuale in crescita rispetto all’1% del 2012 ma ancora molto lontana dal 20% raggiunto in Francia e in Germania
Autozona ha chiesto a 400 clienti e iscritti i motivi che frenano l’acquisto online. I risultati mostrano che il 43% degli automobilisti interessati a comprare i ricambi non conclude l’acquisto perché pensa che il meccanico non sia disponibile a montarli. Il 28% teme di sbagliare nella scelta del pezzo, mentre per il 21% non c’è un sufficiente differenza di prezzo che giustifichi l’attesa e il rischio di errore. Il restante 17%, infine, non si fida di acquistare online