Attualità

Il brand Starline festeggia 10 anni

Un percorso di crescita costante, iniziato dieci anni fa, ha reso oggi il marchio Starline un punto di
riferimento per i riparatori del mercato indipendente ed è riconosciuto come la soluzione ideale per
una riparazione di qualità professionale, affidabile e conveniente.

Starline nasce nel 1999 in Auto Kelly (distributore del Gruppo LKQ operante in Repubblica Ceca e
Slovacchia) e viene introdotto in Italia da RHIAG nel 2012, inizialmente con le linee lampadine, filtri
abitacolo, motorini di avviamento e alternatori, per poi passare nel 2013 al lancio di linee importanti
quali pastiglie, dischi freno e lubrificanti.

La risposta del mercato è da subito positiva, anche grazie alla filosofia che contraddistingue questa
gamma di prodotti: ottimo rapporto qualità/prezzo, affidabilità e assortimento, garantiti da
un’attenta selezione delle fonti e dalla relazione consolidata di RHIAG con i maggiori componentisti.
Inoltre, i ricambi Starline sono tutti di qualità originale o equivalente (BER compliant), utilizzabili
anche nel periodo di garanzia delle vetture.

Inizialmente il brand viene proposto ai riparatori per rispondere alle esigenze degli automobilisti
attenti alla qualità, ma anche alla spesa; oggi, a distanza di 10 anni – complice anche il costante
aumento dell’età media dei veicoli – Starline ha assunto un ruolo chiave sul mercato e, sempre più, si
configura come un marchio riconosciuto e apprezzato grazie a un’offerta ampia e profonda che
garantisce una copertura del parco circolante italiano superiore al 90%.

In questi 10 anni il brand ha raggiunto numerosi traguardi: oltre 3.500 riferimenti, più di 20
linee di prodotto, 20 milioni di pezzi venduti in Italia, 3.000 clienti serviti e oltre 100
partner commerciali selezionati a livello mondiale. A supporto della diffusione e conoscenza del brand
negli anni sono state organizzate più di 2000 iniziative tra cui meeting tecnici, promozioni dedicate,
campagne pubblicitarie online e offline e più di 100 eventi nazionali, locali e sponsorizzati.

Un anniversario quindi che merita di essere celebrato. I festeggiamenti hanno preso il via a
novembre 2022, con una serata speciale durante il viaggio che RHIAG ha organizzato per i suoi
migliori clienti a Marrakech, e proseguiranno nel 2023. Tre le iniziative in programma nei prossimi mesi, possiamo citare il road show che coinvolgerà i ricambisti più fedeli al marchio, oltre a un
importante piano promozionale e incentive per ricambisti e officine. Non mancherà l’occasione di
festeggiare dal vivo durante il viaggio dei network officine di LKQ RHIAG che si terrà il prossimo
giugno. Una festa lunga un anno che si chiuderà il prossimo autunno in concomitanza con
Futurmotive a Bologna.

“Con Starline, RHIAG ha fatto da apripista sul mercato italiano: siamo stati i primi a offrire una
gamma così completa e trasversale nel segmento economy, sia per le vetture sia per i veicoli
commerciali” afferma Daniele Bocchetti, Brand Manager che ha seguito lo sviluppo del marchio fin
dal suo lancio in Italia. “Dopo 10 anni, Starline è ancora un tassello fondamentale della strategia di
prodotto del Gruppo, non solo di RHIAG, ma a livello Europa di LKQ, affiancato da Optimal, ERA,
MPM e Platinum, brand specializzati rispettivamente nella meccanica, nell’elettrico/elettronico, nei
lubrificanti e nella carrozzeria.”

Marzia Castellani, Direttore Commerciale, aggiunge “Grazie alla sua riuscita combinazione di qualità
e convenienza, all’alto standard di servizio e alla garanzia di avere alle spalle un gruppo come RHIAG,
siamo certi che Starline continuerà ad avere un ruolo da protagonista anche negli anni a venire.
Questo anniversario celebra 10 anni di successi e apre la strada a un futuro ancora più promettente.”