News Aftermarket

I concessionari sono soddisfatti delle Case auto per cui lavorano?

Un' indagine di DealerSTAT, presentata in questi giorni all Dealer Day, ha valutato la soddisfazione dei concessionari italiani. Ecco le Case auto con cui si trovano meglio

I concessionari sono soddisfatti delle Case auto per cui lavorano? Con quale Casa si trovano meglio? A queste domande ha dato una risposta l’indagine DealerSTAT sulla soddisfazione dei concessionari, i cui risultati sono stati presentati in questi giorni in occasione del Forum di Automotive Dealer Day. L’indagine 2015 ha coinvolto 32 marchi e più del 50% dei dealer italiani, raccogliendo 1.210 questionari.

Land Rover guida anche quest’anno la classifica di soddisfazione complessiva DealerSTAT, con un giudizio medio di gradimento in linea con il 2014 e pari a 4,08; segue sul podio il Gruppo BMW (Mini 3,98 e BMW 3,94). Rientra nella Top 5 Ford, con valutazioni elevate, e vi permane Volvo dal 2010. Sesta e settima posizione per Mercedes e Audi, che continuano a scalare il ranking. Completano la Top 10 Dacia, Renault e Porsche, che si equivalgono nelle valutazioni. Sul fronte del mandato più desiderato dai dealer, Land Rover si colloca al vertice con l’11% delle preferenze, seguito da Volkswagen e Audi. Seat è invece il brand che fa segnare il maggior incremento nella Soddisfazione dei Dealer rispetto al 2014. Ford è infine il Mandato N. 1 in Soddisfazione dei Concessionari di veicoli commerciali, con una valutazione complessiva pari a 3,67. Seguono rispettivamente in 2^ e 3^ posizione Renault (3,64) e Mercedes (3,51).

L’indagine DealerSTAT analizza la relazione fra casa automobilistica e rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 130 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.