HELLA: nuovo business model per gli ADAS.

I moduli software stanno già attuando le principali funzioni di sicurezza: controllo dell'illuminazione e riconoscimento della corsia, della segnaletica stradale, dei pedoni e degli oggetti. Implementazione del progetto prevista per il 2019

Con il suo nuovo modello per il software della fotocamera frontale, HELLA, specialista in illuminazione ed elettronica, sta ulteriormente indirizzando il trend automotive verso una guida autonoma. HELLA Aglaia, società controllata con sede a Berlino, sta lanciando una piattaforma aperta per sistemi di assistenza alla guida basati su telecamere (ADAS). Ciò offre ai clienti la possibilità di abbinare e aggiornare i componenti hardware e le funzioni software collaudate in serie, come il controllo dell’illuminazione, la segnaletica stradale, il riconoscimento dei pedoni e degli oggetti, in base alle preferenze e alle esigenze individuali. Questo ad esempio comprende anche aggiornamenti successivi per le funzioni di guida automatizzate. Il lancio sul mercato del nuovo sistema software è previsto per il 2019.

“Abbiamo sviluppato un business model completamente nuovo che consente di distinguerci sul mercato rispetto alle offerte esistenti, spesso disponibili solo come sistemi chiusi che non possono essere modificati in una fase successiva”, dichiara Kay Talmi, Managing Director di HELLA Aglaia. “La nostra logica di separare hardware e software costituisce l’implementazione di un sistema modulare che offre ai nostri clienti elevata dinamicità e flessibilità, rafforzando al contempo la nostra posizione rispetto ai trend di mercato della guida autonoma”.

Il sistema software sviluppato da HELLA Aglaia non è legato a un hardware specifico ma può essere utilizzato in modo flessibile per le piattaforme di diversi produttori. I clienti possono inoltre combinare diversi componenti software liberamente con altri componenti di HELLA o di fornitori terzi, integrando le nuove funzioni disponibili tramite aggiornamenti software. “Il cliente in possesso di un sistema chiuso con funzioni già completamente integrate, devi sempre acquistare l’intero pacchetto software. Se in seguito, desidera cercare un aggiornamento che non fosse contenuto in precedenza, ad esempio un nuovo segnale stradale o un funzione completamente nuova, non ha altra scelta che aspettare una nuova generazione di prodotti “, afferma Talmi. “Offrendo un sistema software di tipo open, così consentiamo aggiornamenti flessibili e individuali. Poiché questo comprende anche funzioni per la guida automatizzata basate su metodi di apprendimento approfondito altamente complessi, il nostro sistema software può essere applicato in tutte le fasi di sviluppo, inclusa la fase di guida autonoma “.

HELLA Aglaia è uno dei principali sviluppatori al mondo di sistemi intelligenti di sensori visivi. La filiale di Berlino, specializzata nell’elaborazione delle immagini e nelle soluzioni software, ha recentemente ampliato la propria sede e ha trasferito i propri uffici in un nuovo edificio nel rinomato Campus Ullsteinhaus. HELLA Aglaia attualmente impiega circa 300 persone. Si prevede che questo numero aumenti nel tempo fino a 500.