
www.exidegroup.com – Exide Technologies, fornitore di riferimento di soluzioni di accumulo a batterie innovative e sostenibili per applicazioni automotive e industriali, ha pubblicato il suo nuovo rapporto ESG, rafforzando la propria leadership nell’innovazione sostenibile nel settore delle batterie e il proprio impegno verso un futuro resiliente.
Sulla scia del successo del primo rapporto pubblicato lo scorso anno in concomitanza al lancio della Strategia di Sostenibilità 2024–2030, il rapporto ESG 2025 offre una panoramica approfondita dei risultati ottenuti da Exide Technologies in ambito ambientale, sociale e di governance. Il documento evidenzia l’impatto, i progressi e il riconoscimento ottenuti dall’azienda negli ultimi 12 mesi, costituendo al tempo stesso da guida strategica per gli impegni futuri.
Il rapporto ESG 2025 di Exide si basa sulla versione attuale degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), dimostrando l’approccio proattivo dell’azienda nei confronti di normative in continua evoluzione.
I tre pilastri del progresso: Pianeta, Persone e Sviluppo Sostenibile ed Etico
Il report è strutturato in tre capitoli che guidano l’impegno di Exide in materia di sostenibilità, includendo temi chiave con particolare attenzione agli impatti di ogni pilastro, rischi e opportunità, politiche e azioni, metriche e obiettivi.
Questi pilastri orientano le azioni di Exide in ambiti come la mitigazione del cambiamento climatico, i principi dell’economia circolare, lo sviluppo delle competenze del personale e la condotta aziendale responsabile. Tra i risultati concreti si annoverano una riduzione del 20% delle emissioni Scope 1 e Scope 2, investimenti in energie rinnovabili, valutazione dei rischi climatici negli impianti, sviluppo di programmi di formazione e l’implementazione di un processo rigoroso di due diligence dei fornitori.
Integrando i criteri ESG in ogni aspetto delle proprie attività, Exide Technologies sta riducendo il proprio impatto ambientale e rafforzando il proprio ruolo di datore di lavoro responsabile e partner commerciale etico.
Il report 2025 conferma l’impegno e la capacità di Exide di portare avanti una strategia a lungo termine in grado di creare valore per tutti gli stakeholder, contribuendo allo stesso tempo a un futuro più sostenibile.
Stefan Stübing, Presidente e CEO di Exide Technologies, ha dichiarato: “Guardando al futuro, restiamo concentrati sul miglioramento continuo. Sappiamo che la sostenibilità è un percorso, non un traguardo. Continueremo a dialogare con i nostri stakeholder, a adattarci alle nuove sfide e ad agire con integrità e determinazione. In un contesto energetico in rapida evoluzione, il nostro impegno verso l’innovazione, la resilienza e una crescita responsabile rimane saldo.”
Per leggere il rapporto ambientale, sociale e di governance 2025 di Exide Technologies, è possibile visitare il sito Sostenibilità | Exide
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere