Attualità

Exide Technologies: impianto a energia solare e sistema di accumulo a batteria nello stabilimento portoghese

Exide Technologies (www.exidegroup.com), fornitore a livello globale di soluzioni per l’accumulo di
energia, ed EDP, fornitore portoghese di energia solare, mettono in funzione un impianto solare all’avanguardia nello stabilimento produttivo di Exide a Castanheira do Ribatejo.
Lo stabilimento produttivo è supportato da un sistema di accumulo dell’energia che utilizza batterie con tecnologia gel ad alte prestazioni Sonnenschein A600 di Exide, che consente maggiori controllo e autoconsumo di energia. Lo scorso anno, Exide aveva già introdotto un impianto solare presso il sito di riciclaggio delle batterie ad Azambuja, sempre in Portogallo, e ora i due impianti raggiungono insieme una capacità di 4.5 MWp.

Uno dei più grandi del suo genere in Europa
Lo stabilimento produttivo rappresenta un’importante pietra miliare per i produttori che fanno un uso intensivo di energia e che cercano di ridurre i costi energetici e gestire le emissioni di carbonio. Il solare è una fonte di energia economica e rinnovabile. L’energia immagazzinata può essere utilizzata nelle ore notturne e in condizioni di scarsa luce solare, riducendo ulteriormente le emissioni e la dipendenza dalla rete. Si tratta di uno dei più grandi impianti di autoproduzione in Europa supportato da BESS (sistema di accumulo dell’energia a batteria), a dimostrazione del potenziale di questi sistemi di essere implementati su larga scala.
I due nuovi impianti sono dotati di circa 11.250 pannelli fotovoltaici e 70 inverter – l’energia prodotta potrebbe essere sufficiente a fornire oltre 1.500 abitazioni – e ridurranno le emissioni di carbonio del 23% nello stabilimento di Castanheira e del 19% nell’impianto di riciclaggio di Azambuja. Il fornitore di energia EDP ha sviluppato e realizzato entrambi i progetti e ha lavorato a stretto contatto con Exide relativamente ai prodotti per lo stoccaggio dell’energia. Il gruppo batterie Sonnenschein A600 fornisce 500 kWh di energia.

Accumulo di energia ad alte prestazioni
Da decenni, la batteria al gel Sonnenschein A600 viene utilizzata in applicazioni Network Power complesse e su larga scala. Questa batteria è prodotta negli stabilimenti europei di Exide con i più elevati livelli di affidabilità ed è progettata per l’impiego in condizioni operative gravose. La tecnologia al Gel è senza manutenzione e offre una serie di vantaggi in termini di sicurezza. La batteria ha piastre con design tubolare e consente lunga durata e protezione contro la scarica profonda. La batteria è inoltre completamente riciclabile, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

“Il nostro stabilimento di Castanheira è uno dei più grandi del suo genere e mostra cosa si può ottenere combinando il solare con la tecnologia di accumulo di energia ad alte prestazioni.
Vorrei ringraziare i team di Exide e EDP che hanno lavorato al progetto “, ha affermato Stefan Stübing, CEO e President di Exide Technologies. “In futuro, sempre più aziende faranno affidamento sull’autoproduzione di energia supportata da un Sistema BESS e noi siamo entusiasti di essere in prima linea in questa tendenza. La tecnologia della nostra batteria al gel Sonnenschein A600 è estremamente efficiente per questa applicazione”.

production mode