News Aftermarket

European Tyres Distribution Limited acquisisce dal gruppo tedesco REIFF la divisione Tyre and Automotive Technology

European Tyres Distribution Limited, la società che detiene il controllo di Fintyre, principale distributore di pneumatici da ricambio in Italia, ha annunciato oggi di aver ufficialmente siglato un accordo per acquisire dal gruppo tedesco REIFF la divisione Tyre and Automotive Technology, leader in Germania nella distribuzione multi-canale di pneumatici.

La divisione Tyre and Automotive Technology del gruppo REIFF opera trasversalmente nei canali all’ingrosso, dettaglio e online e può contare su quattro depositi e 46 punti vendita nel Paese. Nel 2016 ha generato un fatturato di circa 340 milioni di euro e venduto prodotti a oltre 285.000 clienti.

Il brand tedesco è affermato nella distribuzione al dettaglio, sia nel segmento premium sia nel discount, e ha un solido posizionamento nella vendita di pneumatici da ricambio.

Fintyre è, con 6,3 milioni di pneumatici distribuiti nel 2016 e un fatturato di circa 400 milioni di euro, uno dei primi cinque operatori in Europa e uno dei pochi operatori al mondo con un’offerta che include tutte le migliori marche e copre i diversi segmenti di mercato (auto, autocarri, moto, veicoli industriali e agricoli). European Tyres Distribution Limited, holding operativa con sede nel Regno Unito detenuta da Bain Capital Private Equity (uno dei principali operatori di private equity del mondo), ha acquisito Fintyre nel marzo di quest’anno.

Dall’integrazione nascerà un gruppo da circa 750 milioni di euro di ricavi che punterà a diventare leader in Europa nella distribuzione degli pneumatici, sia attraverso un processo di crescita interna, sia attraverso acquisizioni in Europa.

“REIFF ha alle spalle oltre un secolo di storia”, ha dichiarato Eberhard Reiff, amministratore delegato di REIFF Tyre and Automotive Technology. “L’acquisizione da parte di Fintyre pone le premesse per continuare questo percorso di successo e rappresenta un’eccellente opportunità per l’internazionalizzazione. Attraverso quest’operazione si costituisce il nucleo per diventare il più importante distributore indipendente di pneumatici in Europa”. Mauro Pessi, amministratore delegato di Fintyre e di European Tyres Distribution Limited, ha dichiarato: “Il mercato europeo degli pneumatici è ancora frammentato. Ci sono opportunità di crescita per gruppi che abbiano le dimensioni e organizzazione adeguata. Crediamo fortemente in questa strategia e l’accordo con REIFF va in questa direzione”.

“REIFF ha saputo conquistare un posizionamento di primo piano tra i distributori indipendenti di pneumatici in Germania, operando trasversalmente nella vendita al dettaglio, all’ingrosso e online”, ha detto Ivano Sessa, Managing Director di Bain Capital Private Equity. “L’acquisizione rappresenta il nostro primo passo verso la creazione di un player paneuropeo della distribuzione”.

Advisor finanziari, commerciali e legali dell’operazione sono stati: PwC, Roland Berger, JLL e Hengeler Mueller per la parte acquirente; GCA Altium e Milbank per la parte cedente.

 

Fintyre (www.fintyre.it) e European Tyres Distribution Limited

Fondata negli anni ’70 a Empoli con il nome di Pneuservice, Fintyre (nome acquisito nel 2008) ha sede a Seriate (Bergamo) e ha conosciuto un’accelerazione dello sviluppo nei primi anni 2000. Con 6,3 milioni di gomme distribuite nel 2016, 11 depositi che servono capillarmente il territorio nazionale, un’offerta che include tutte le migliori marche e copre diversi segmenti (auto, autocarri, moto, veicoli industriali e agricoli), Fintyre è il primo distributore italiano di pneumatici da ricambio e tra i primi cinque operatori in Europa. Nel 2016, la società ha conseguito ricavi per circa 400 milioni di euro, anche grazie a due acquisizioni realizzate nello scorso anno. European TyresDistributor Limited è la holding operativa detenuta da Bain Capital Private Equity e costituita per partecipare al consolidamento della posizione nel settore della distribuzione di pneumatici da ricambio in Europa. La società, che ha sede a Londra, ha acquisito Fintyre nel marzo 2017.

Bain Capital Private Equity (www.baincapitalprivateequity.com)

Bain Capital Private Equity è uno dei più grandi fondi di private equity al mondo. Fin dal 1984, anno della fondazione, Bain Capital Private Equity ha collaborato con team di manager per fornire le risorse strategiche volte a rafforzare la posizione delle aziende e a supportarne la crescita. Il team conta circa 220 professionisti nel mondo che creano valore attraverso una piattaforma globale e profonde competenze in diversi settori che includono consumer/retail, servizi finanziari, healthcare, industria, tecnologia, media e telecomunicazioni. Bain Capital ha sedi a Boston, Chicago, New York, Palo Alto, San Francisco, Dublino Londra, Monaco, Melbourne, Mumbai, Hong Kong, Shanghai, Sydney e Tokyo e ha investito ad oggi in più di 300 società. Oltre al private equity, Bain Capital investe in altre asset class come credito, public equity e venture capital, gestendo in totale circa 75 miliardi di dollari e sfruttando la propria piattaforma per cogliere opportunità in altre aree d’interesse strategico.

REIFF Group (http://www.reiff-gruppe.de)

L’impresa familiare REIFF Group è stata fondata nel 1910 a Reutlingen. Opera nei prodotti e soluzioni per l’industria e per il settore automobilistico. La divisione REIFF Tyre and Automotive Technology è uno dei principali distributori indipendenti di pneumatici in Germania. Opera in tre segmenti: vendita al dettaglio (attraverso i marchi REIFF Reifen und Autotechnik, A/B/S Autoservice e NETTO Reifen Räder-Discount brands), vendita all’ingrosso (attraverso il marchio tyre1) e vendita online (attraverso il marchio reifendiscount.de) Nel 2016 REIFF Tyre and Automotive Technology ha distribuito circa 4 milioni di pneumatici in tutti i segmenti (auto, autocarri, motocicli, veicoli industriali e agricoli) generando vendite per circa 340 milioni di euro.