News Aftermarket

Dolz: non solo pompe acqua

Un’offerta sempre più ricca, qualità al top e una forte spinta all’internazionalizzazione. Dolz preme l’acceleratore concentrandosi anche sul complesso mercato italiano

“Yes we have”: è questo ed è molto eloquente il pay off con cui Dolz si presenta a livello globale, sottolineando la completezza della propria offerta non solo nelle pompe acqua – il prodotto per cui l’azienda spagnola è conosciuta in tutto il mondo – ma anche in kit di distribuzione, pompe elettriche, pompe ausiliarie, termostati, kit di distribuzione catena sia per l’auto sia per il veicolo industriale. Negli ultimi anni, la gamma a marchio Dolz e GGT si è notevolmente arricchita e oggi l’azienda non è solamente un produttore di pompe acqua per il mercato indipendente, ma sempre più un “fornitore di sistema”. Altro punto di forza di Dolz è il ciclo produttivo tutto all’interno: “All in Dolz”, ovvero controllo totale della produzione, fonderia compresa. Da sempre l’azienda ha infatti in casa la fonderia di alluminio, indispensabile anche per l’attività produttiva del nuovo stabilimento di Almazora, sempre in provincia di Castellón, costruito ex novo e inaugurato nel 2018. Fonderia, machining, assemblaggio, magazzino prodotto semilavorato e finito: tutto in un unico e moderno stabilimento, a garanzia di una qualità di primo impianto unita alla massima flessibilità produttiva. In Spagna l’azienda ha inoltre 4 magazzini periferici al servizio delle varie regioni.

Altre due unità produttive di proprietà di Dolz sono in Argentina, a Buenos Aires (aperta nel 2003) e a Souzhou, in Cina (aperta nel 2011), mentre nel 2019 è stato attivato in Messico un hub logistico al servizio di Messico e Nord America. Un altro centro distributivo si trova a Varsavia e serve (con consegne tre volte al giorno) la Polonia e le tre repubbliche baltiche.

Presenza globale

Nata nel 1934, partendo dalla riparazione delle pompe acqua di mezzi agricoli Dolz è diventata negli anni un produttore di riferimento di pompe acqua, inizialmente in Spagna e successivamente in Europa e nel resto del mondo. Oggi Dolz ha una presenza commerciale in 70 Paesi e una copertura del parco circolante europeo superiore al 97%. “A livello europeo Dolz è il primo operatore in aftermarket per le pompe acqua, siamo leader di mercato in Spagna e Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Ungheria, Federazione Russa, nei Paesi del Maghreb, in Israele. In Francia siamo il secondo operatore, mentre la Germania resta un mercato difficile ma dove vogliamo crescere, grazie anche a un Resident Sales Manager assunto due anni fa. Anche l’Italia è un mercato particolarmente conteso, dove la presenza degli operatori storici continua ad avere un peso importante”, spiega Andrea Taverna, CCO Direttore Commerciale di Dolz.

Fatturato in crescita e internazionalizzazione

L’azienda spagnola ha oggi un fatturato globale superiore a 70 milioni. Fondata e condotta per 80 anni dalla famiglia Dolz, nel 2014 l’azienda è stata acquisita da un fondo madrileno. Ciò ha segnato un “cambio di passo” nella spinta all’internazionalizzazione: sono stati infatti compiuti importanti investimenti per implementare il sistema SAP per la gestione dei processi aziendali, realizzare il nuovo stabilimento e potenziare il management con l’ingresso di un direttore commerciale, uno finanziario, uno delle operations e uno degli acquisti, tutti provenienti da esperienze internazionali con importanti realtà automotive.  Al timone dell’azienda, garantendo la continuità familiare, è comunque rimasto Jesus Dolz in qualità di Managing Director. Il nuovo assetto ha dato ulteriore slancio alla crescita aziendale. “Nel 2005 l’azienda aveva un fatturato di 16 milioni di euro, oggi siamo una realtà internazionale con un fatturato superiore a 70 milioni di euro e importanti obiettivi di crescita – afferma Taverna – In ambito aftermarket siamo tra i primi operatori in Europa per le pompe acqua grazie anche alla fornitura come private brand, che vale circa il 40% del fatturato, mente il 60% deriva dal nostro marchio. In precedenza, tale rapporto era ribaltato, ma negli ultimi anni abbiamo cercato di puntare maggiormente sul marchio Dolz, consapevoli del patrimonio che ha per un’azienda un marchio forte e riconosciuto”.

La spinta all’internazionalizzazione si è concretizzata anche in importanti accordi con alcuni grandi Gruppi della distribuzione. Attualmente Dolz ha accordi a livello internazionale con ATR, Temot International e Nexus International, rientrando nel secondo livello dei fornitori.

Il mercato Italia

Negli ultimi anni Dolz ha avviato anche in Italia un’intensa azione di pricing, aggiornamento cataloghi e supporto alla rete per posizionare al meglio i due marchi con cui è presente sul nostro mercato: Dolz e GGT (acquisito nel 2003). In Italia Dolz ha dovuto farsi strada tra noti marchi storici di pompe acqua, riuscendo comunque a creare una propria rete distributiva che, soprattutto nelle aree del Centro-Sud, sta ottenendo risultati importanti. Dolz ha stretto accordi con il Consorzio PDA e con Novagroup e ulteriori potenziali accordi sono in fase di valutazione. Il mercato italiano è coordinato dal Sales Manager Italia, Roberto Menotti. “Quello italiano è un mercato complesso e particolarmente competitivo – spiega Menotti – Da parte nostra abbiamo fatto un importante lavoro per posizionare al meglio i nostri due brand e individuare distributori interessati ad offrire un prodotto dal rapporto qualità-prezzo ottimale. In particolare, al Centro e al Sud, dove ci sono più distributori e dove il circolante più anziano consente di fare volumi, abbiamo trovato aziende che stanno facendo un buon lavoro con noi”.

Gamma in evoluzione

La gamma Dolz e GGT conta attualmente circa 1.730 codici Sku a catalogo, con una media di 25-50 nuovi inserimenti annuali prodotti internamente. Il vasto assortimento di pompe acqua – oltre 5,5 milioni di unità prodotte l’anno – copre il 97% del circolante auto europeo e l’85% del circolante truck, includendo anche pompe elettriche e ausiliarie tutte di qualità equivalente all’originale. Il 95% delle pompe acqua è realizzato con la tenuta dinamica in carburo di silicio. La produzione robotizzata garantisce una qualità ottimale in ogni prodotto e la tenuta viene sottoposta ai più rigorosi test di calibrazione. Presenti su TecDoc, tutti i prodotti hanno 2 anni di garanzia dalla data di acquisto o 50mila km. La gamma Dolz si è arricchita negli ultimi anni anche di kit distribuzione con pompa acqua (230 codici), completi di cinghia e di tutti i componenti necessari per l’installazione. “Questo prodotto ci sta dando molte soddisfazioni anche in Italia ed è stato bene accettato dai distributori grazie ad un posizionamento interessante unito ad un’elevata qualità”, ha detto Menotti.

“Su questo prodotto abbiamo settato una strategia commerciale molto chiara – aggiunge Taverna – La qualità è quella OE e vogliamo posizionare il nostro prodotto come ‘alternativo’ ai premium brand che i distributori hanno già in magazzino, affiancandone quindi la distribuzione e creando un business aggiuntivo”.

L’ultimo prodotto inserito è il kit distribuzione catena, anch’esso di qualità OE e completo di tutto il necessario per l’installazione e delle informazioni tecniche per il montaggio. “Si tratta del kit più completo presente sul mercato e include anche tutte le viti che devono essere sostituite – spiega Taverna – È l’ultimo prodotto che abbiamo inserito e i primi segnali che arrivano sono molto positivi”.

Digital marketing e fiere

Dolz punta sempre di più sul digitale, con forti investimenti nel digital marketing per rafforzare la presenza sul web. Oltre al nuovo sito istituzionale, è stata significativamente potenziata la visibilità sui motori di ricerca e l’attività sui social network. Riparte anche la presenza alle fiere di settore: il primo importante appuntamento in programma è a maggio con Autopromotec, mentre in settembre sarà la volta di Automechanika Francoforte.