News Aftermarket

DENSO: 70 anni di storia e innovazione

NIPPONDENSO Co. Ltd è stata fondata il 16 dicembre 1949. Da allora, la società attualmente nota come DENSO, è cresciuta e si è sviluppata assumendo un ruolo di riferimento nel settore delle tecnologie automobilistiche avanzate.

Negli ultimi 70 anni DENSO, pioniere nella ricerca, è stata protagonista di numerosi primati di innovazione a livello mondiale.

Tra i tanti, possiamo citare all’inizio degli anni ’70 lo sviluppo e la diffusione del primo display – grazie al quale l’azienda rappresenta tuttora un riferimento globale nella tecnologia di interfaccia uomo-macchina – fino agli head-up display, passando per i kit di strumentazione e i sistemi di navigazione.

Nel 1988, sulla scia di un successo continuo, DENSO ha sviluppato la candela con elettrodo in platino, la prima al mondo con una durata fino a 100.000 km.

Degli anni 90 è invece la creazione del codice QR.

Il noto QR Code, codice a barre leggibile da computer, è stato ideato da DENSO nel 1994 e oggi è utilizzato da aziende e consumatori di tutto il mondo grazie alla decisione dell’Azienda nipponica di liberalizzarne il brevetto.

DENSO impiega attualmente oltre 170.000 dipendenti tra i quali molti brillanti talenti e ricercatori impegnati ogni giorno nello sviluppo di nuove tecnologie. Insieme, prendono ispirazione dai successi del passato guardando avanti, verso un radioso futuro di innovazione, in un mondo con soluzioni di mobilità più sicure, connesse e sostenibili.

In Italia il centro di Ricerca e Sviluppo che conta circa 200 ingegneri impegnati quotidianamente nell’engineering e innovazione per la Climatizzazione e il Termico Motore si trova a Poirino, dove c’è la sede del Thermal Europe Center DENSO che nelle sue sedi in 13 paesi conta oltre 8000 dipendenti e fa parte del gruppo nipponico dal 2001.

La sede piemontese è riferimento nell’innovazione e patrimonio di tecnologia per le case costruttrici di automobili, mezzi pesanti, macchine movimento terra e autobus.

Sempre in provincia di Torino dal 2004 è stata creata la Business Unit Aftermarket totalmente dedicata al settore postvendita, che attualmente dispone di soluzioni tecnologiche uniche nel settore tra le quali un innovativo magazzino automatizzato di oltre 2.500 m2 che, con le sedi di Parigi e Madrid e grazie all’incorporazione della CTR Srl – nuova sede italiana DENSO a Parma –, è il riferimento Aftermarket per tutto il Sud Europa.

.