News Aftermarket

Dati fabbricazione e allestimento auto? C’è la codifica dettagliata di DAT

Tramite il servizio codifica dettagliata di DAT-Italia è possibile risalire ai dati di fabbricazione e allestimento di un modello auto tramite il numero di telaio.

Conoscere l’esatto allestimento auto è determinante, sia per determinare correttamente l’rc auto o l’assicurazione furto-incendio, sia per stimare correttamente il valore di una vettura usata. Ma anche per quanto riguarda la manutenzione è importante conoscere tutti i dati auto e gli eventuali allestimenti opzionali  e periodo costruttivo, così da individuare correttamente i ricambi da montare, i prezzi e il costo di manodopera.
DAT-Italia, azienda specializzata nell’elaborazione dei listini e nella valutazione dell’usato, ha avviato un servizio di “codifica dettagliata” per conoscere l’allestimento auto. Partendo dalla data di costruzione dell’auto e dal numero di telaio riesce ad incrociare quelli delle Case costruttrici e quindi a risalire esattamente all’allestimento del veicolo come è uscito dalla linea di produzione.

Come risalire all’allestimento dell’auto

Quando si compra un’auto usata spesso risulta infatti difficile identificare l’esatto allestimento poiché ogni variante è personalizzabile con molti accessori. Il rischio, tuttavia, è quello di sovrastimare o sottostimare il valore dell’auto, il che può avere conseguenze se si considera che la compagnia di assicurazione formula un premio in base al valore dell’auto stabilito dall’allestimento auto dichiarato. E dalle proiezioni di DAT-Italia, l’errore di valutazione può costare il doppio anche su una citycar molto personalizzabile come la Fiat 500. Basta considerare due Fiat 500 immatricolate nel 2013 con allestimenti diversi per ritrovarsi una valutazione diversa del 98,9% in più (da 8453 euro a 16795 euro).

Allestimento auto da telaio

Tramite il servizio codifica dettagliata di DAT-Italia è dunque possibile risalire ai dati di fabbricazione di un modello tramite il numero di telaio.  Attraverso il numero di telaio e la data di costruzione è dunque possibile risalire immediatamente e con la massima precisione all’allestimento del veicolo come è uscito dalla linea di produzione.