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Demand Dashboard di TecAlliance: business intelligence per i componentisti

Quali ricambi cercano concretamente i nostri clienti? Quali ricambi sono richiesti quando e in quali Paesi? E a quali veicoli sono destinati tali ricambi? TecAlliance risponde a queste domande dei produttori di ricambi con una nuova soluzione: Demand Dashboard, modulo di Analytics Manager, è una soluzione di business intelligence che consente un’ottimizzazione mirata della propria gamma di prodotti e favorisce decisioni valide e basate sui dati. Dr. Bartosch Belkius e Jens Störmer di TecAlliance illustrano questo nuovo strumento che, grazie ai dati di cui si avvale, è considerato una delle soluzioni più complete nel settore della business intelligence nell’Independent Automotive Aftermarket.

Ricevere i dati dai produttori di ricambi, trattarli, standardizzarli e metterli a disposizione del mercato in vari formati, come dati grezzi o in uno dei cataloghi di ricambi leader a livello mondiale quale TecDoc Catalogue, per consentire una collaborazione nel settore dell’aftermarket automobilistico indipendente che vada oltre i singoli fornitori: questa è la missione di base di TecAlliance. Oggi l’impresa non si occupa solo di mantenere i dati sempre aggiornati nell’autofficina e nel commercio all’ingrosso, garantendone una qualità elevata e costante, ma sviluppa anche soluzioni integrate per facilitare sempre più il lavoro degli operatori nel libero mercato dei ricambi.

A lungo non è stato tuttavia affrontato come il mercato gestisca i dati e le soluzioni elaborati da TecAlliance e quali conclusioni possano essere tratte. Ora le cose sono cambiate. I modelli di business basati sui dati promettono un potenziale notevole e i dati aiutano a capire meglio come funzionino i mercati, come agiscano determinati segmenti di clienti, come sia possibile migliorare le caratteristiche di un prodotto o strutturare i canali di distribuzione in modo più efficiente. Pertanto, è sempre più importante comprendere come il mercato gestisca i nostri dati” spiega il Dr. Bartosch Belkius, Vice President Analytics in TecAlliance.

A queste esigenze, gli esperti nel settore dei dati hanno risposto con Demand Dashboard. In un processo di sviluppo dinamico, il team Analytics di TecAlliance, con esperienza pluriennale nel project management e nella consulenza, ha innanzitutto definito alcuni casi applicativi pratici e ha poi individuato informazioni potenzialmente importanti per rappresentare in modo affidabile la domanda di un determinato prodotto. Inoltre, con l’aiuto di UX designer, ha integrato metodi di aggregazione dei dati significativi e un sistema di rappresentazione pratica e user-friendly. “Durante lo sviluppo non abbiamo mai perso di vista le esigenze concrete dei product manager dei produttori di ricambi, i quali desiderano portare sul mercato nuovi prodotti oppure ottimizzare la gamma esistente. Demand Dashboard consente di prendere decisioni migliori e più intelligenti” afferma Jens Störmer, Product Owner Demand Dashboard in TecAlliance.

Una visione globale del mercato

La nuova soluzione risulta particolarmente interessante per via dell’ampio database di cui TecAlliance dispone, il cui utilizzo viene ora analizzato in modalità graduale. Demand Dashboard si basa inizialmente sulle ricerche degli utenti in TecDoc Catalogue, uno dei cataloghi di ricambi leader al mondo, e nel relativo web service con focus sull’Europa. Già al lancio Demand Dashboard valuta oltre 1,5 milioni di richieste quotidiane e filtra in media 250.000 ricerche, un volume che continuerà ad aumentare in futuro con l’integrazione di ulteriori fonti di dati.

Già oggi vengono trattati ed elaborati quotidianamente enormi quantità di dati: un tipico esempio del lavoro di TecAlliance che, grazie ad un’esperienza decennale, è in grado di eseguire in modo rapido e professionale l’elaborazione di simili quantità di dati. Considerando la vastità dei dati disponibili, Demand Dashboard è una delle soluzioni di business intelligence più complete attualmente disponibili per l’aftermarket automobilistico indipendente. “Puntiamo a fornire ai nostri clienti una visione davvero globale e completa del mercato, mettendo a loro disposizione i dati delle nostre fonti online” afferma il Dr. Bartosch Belkius.

Scoperta di potenziali commerciali inutilizzati per un’ottimizzazione sistematica della gamma di prodotti

Una soluzione particolarmente interessante sia per i grandi produttori sia per i più piccoli. Negli ultimi anni, esponenti rilevanti nell’industria hanno già investito notevolmente nella digitalizzazione della loro impresa o in nuovi modelli di business. Spesso mancano però dati utenti concreti e resilienti, da cui sia possibile dedurre ulteriori conoscenze sui mercati in cambiamento o con cui sia possibile confermare ipotesi per il futuro. Demand Dashboard è ideale per ottenere informazioni su: chi cerca i miei articoli, quali articoli vengono trovati più facilmente e quali meno? I fatturati bassi possono essere attribuiti ad una carenza di visibilità nel punto vendita? Abbiamo potenziale per ottimizzare la gestione dei dati e, se sì, dove va ricercato? “Demand Dashboard consente ai produttori di ricambi di comprendere meglio le esigenze dei loro clienti e mantenere così una visione più profonda nei loro mercati”, spiega il Dr. Bartosch Belkius. I risultati vanno esportati e messi in correlazione con altre fonti di dati. Ciò consente ai produttori di individuare potenziali commerciali mai sfruttati prima, ottimizzare e ampliare in modo sistematico la loro gamma di prodotti e la loro presenza sul mercato nell’aftermarket automobilistico indipendente o di verificare eventuali decisioni di acquisto e pianificazione. I fornitori minori traggono beneficio dall’applicazione stand-alone, in quanto questa non richiede installazione e i dati possono essere visualizzati anche all’interno della soluzione, consentendo rapide consultazioni iniziali. L’uso di Demand Dashboard presuppone che i produttori di ricambi siano a loro volta fornitori di dati di TecAlliance.

Benchmark per la concorrenza

Le domande a cui Demand Dashboard può fornire risposte sono semplici ma centrali: quali termini di ricerca utilizzano gli utenti? Quali articoli selezionano dall’elenco dei risultati ottenuti? Le imprese di altri settori devono compiere uno sforzo considerevole per individuare informazioni simili e ottimizzare la loro gamma di prodotti. TecAlliance è in grado di mettere questi dati di utilizzo a disposizione dell’industria dei ricambi in modo strutturato. Tutti i risultati sono referenziati e conformi al GDPR e diamo assoluta priorità alla protezione dei dati nei confronti dei concorrenti sul mercato. Se un’impresa offre vari marchi, è anche utile confrontarli direttamente, rappresentarli e analizzarli nell’arco di un lasso di tempo definito.

Demand Dashboard utile sia a PMI che a grandi imprese industriali

Le richieste possono essere stilate con facilità e configurate in modo individuale. È possibile applicare dei filtri per “articoli generici”, ovvero per gruppo di prodotti o merci, ad esempio, dischi del freno, per codice di articolo, codici OE, tempo, Paese e regione. I produttori di ricambi potranno vedere, ad esempio, in una prima schermata l’andamento della domanda dei loro prodotti di punta nel relativo mercato. Cliccando su un singolo marchio, prodotto o codice articolo, l’utente giunge alla visualizzazione dettagliata, che riflette ancora una volta il rispettivo marchio o prodotto e mette a disposizione utili drill down: “con quale frequenza è stato selezionato questo ricambio in categorie come codici articolo, ricerca generale o selezione di veicoli; con quale frequenza è stato trovato per codice articolo (codice articolo, codice OE o codice articolo della concorrenza) o mediante la ricerca veicolo?” sostiene Jens Störmer, Product Owner Demand Dashboard per TecAlliance. Inoltre, potranno essere identificati i best seller stagionali o regionali: un ulteriore supporto per la concreta pianificazione della produzione.

Come si accerta l’affidabilità dei risultati di Demand Dashboard per i product manager: la soluzione riconosce una ricerca come rilevante quando gli utenti cliccano effettivamente sugli articoli ottenuti come risultato e li guardano nel dettaglio. “Dal nostro punto di vista, ciò è indice di un chiaro interesse associabile al rispettivo marchio e accresce enormemente l’importanza delle relative analisi derivate per i produttori di ricambi”, dichiara Jens Störmer.

Rapporti forniti da Demand Dashboard associati ai dati esterni per ottenere nuove informazioni

I risultati di Demand Dashboard possono anche essere un fondamento molto utile al di fuori della soluzione in sé: per questo le informazioni di Demand Dashboard vengono messe in relazione con altre informazioni, i metodi di analisi tradizionali sono combinati con metodi di intelligenza artificiale o vengono addirittura strutturati sistemi propri sulla base dei dati di Demand Dashboard. In presenza di grandi quantità di dati è possibile individuare modelli e suddividere i dati in modo da ricavarne informazioni ancora più complete. Per un’esportazione dei dati da Demand Dashboard senza difficoltà, TecAlliance ha già creato apposite interfacce. Tutti i rapporti possono essere trasferiti in sistemi propri, associati ad altre fonti di dati e, se necessario, sottoposti anche ad analisi di apprendimento automatico. Ad esempio, sarebbe pensabile correlare la domanda di tergicristalli per un determinato modello in uno specifico Paese con i dati meteo e le analisi climatiche di oggi e domani.

È anche immaginabile collegare la domanda di specifici ricambi soggetti ad usura per un determinato modello di veicolo ad altri dati relativi a omologazioni, intervalli di manutenzione, chilometraggio, sviluppo economico e dati meteo, per fare un pronostico più esatto dei futuri fatturati.

“Chi desidera avviare progetti complessi come analisi predittive, dovrà innanzitutto rilevare lo stato effettivo di base per poter prevedere cosa riserva il futuro. Sono proprio questi i dati che vengono forniti con Demand Dashboard. Riproduciamo l’“oggi” affinché il nostro cliente abbia un fondamento per prendere le decisioni giuste domani” sostiene Jens Strömer.

Aumentare la visibilità sul mercato ottimizzando i dati degli articoli secondo le ricerche

Di per sé, i dati non motivano alcuna strategia per il futuro. Tuttavia, questi costituiscono una chiave per migliorare l’eccellenza operativa o per prendere atto di problematiche esistenti. Le aziende che desiderano scoprire di più sulla loro attuale struttura di clienti, ma che non dispongono di un team o del know-how per valutare autonomamente dati e risultati, potranno affidarsi agli esperti di TecAlliance. Gli specialisti del team Analytics supportano i clienti nell’integrazione e nella valutazione di fonti di dati nuove o già esistenti, come gap analysis individuali, analisi del potenziale e concrete raccomandazioni su come agire. Inoltre, TecAlliance consiglia e affianca le imprese anche nella strutturazione graduale di un’organizzazione fondata sui dati e della relativa strategia necessaria.

Il nuovo modulo Demand Dashboard di TecAlliance che, insieme a Product Management Analytics, fa parte di Analytics Manager, è disponibile a partire da fine marzo 2019: l’offerta online è impiegabile a livello mondiale ma non richiede installazione o hosting e consente l’uso contemporaneo da parte di più utenti. Basandosi su analisi esemplificative scelte e su ulteriori dati di TecAlliance, come OE Data o pacchetti di dati di TecDoc Catalogue, i produttori di ricambi interessati a Demand Dashboard potranno convincersi del potenziale di miglioramento di questo strumento per accrescere la visibilità e la reperibilità dei loro prodotti. Attualmente TecAlliance sta lavorando intensamente alla realizzazione di una versione di Demand Dashboard per i ricambisti, al fine di metterla prima possibile a disposizione dell’IAM.

Ulteriori informazioni su: www.tecalliance.net/demand-dashboard