
Rumori o vibrazioni nel sistema frenante non significano sempre che la soluzione dipenda dalle pastiglie dei freni. Ci sono diverse cause che possono provocare questi inconvenienti ed è importante sapere come risolverli. Nel nostro articolo spieghiamo come fare.
È probabile che tutti abbiano provato il fastidio, la sorpresa e il disagio di sentire un rumore proveniente dal sistema frenante della propria auto e, se non è ancora successo, potrebbe capitare in futuro, poiché si tratta di uno dei reclami più frequenti tra i conducenti.
Per questo motivo, Remsa ci spiega quali sono le cause di questi rumori e quali soluzioni esistono per eliminarli.
Origine del rumore
Prima di tutto, è necessario identificare che tipo di rumore si tratta, in modo da sapere quale componente dell’auto analizzare per individuare il guasto. È fondamentale tenere presente che cambiare le pastiglie dei freni non risolverà necessariamente il problema.
Se il rumore è ad alta frequenza, tra 1.000 e 16.000 hertz, molto probabilmente il guasto si trova nei piccoli accessori, come smussi o spessori. Invece, se il rumore è a bassa frequenza (tra 10 e 1.000 hertz) ed è accompagnato da vibrazioni, il problema potrebbe essere nei componenti principali, come la piastra di supporto o il disco.
Una volta identificato il tipo di rumore e individuata la possibile causa, è il momento di conoscere le migliori pratiche per prevenire e rilevare i rumori nel sistema frenante.
Pulizia dei componenti
La pulizia dei componenti dell’auto è fondamentale per evitare rumori e guasti. I componenti sporchi e arrugginiti tendono a causare vibrazioni, perciò il consiglio è pulire di tanto in tanto, con una spazzola di metallo, soprattutto quelle superfici che sono in costante contatto con altre.
Pastiglie dei freni corrette
Molte pastiglie dei freni sono molto simili tra loro, il che può causare confusione e portare all’acquisto di quelle sbagliate. Per questo motivo, è necessario rivolgersi a uno specialista che aiuti a fare la scelta giusta.
Va sottolineato che se le pastiglie dei freni non sono quelle corrette, bisognerebbe ordinarne di nuove invece di rielaborarle o modificarle.
Pulire e lubrificare i perni
Le pinze flottanti hanno dei perni che permettono il movimento della pinza. Mantenere questi perni puliti e lubrificati ne previene i guasti.
Anche le pinze fisse possono avere dei perni, in questo caso per guidare le pastiglie. Se la pastiglia non colpisce tutta la superficie del disco, si verificherà un’usura irregolare che influenzerà sia il disco che la pastiglia. È quindi importante pulirli affinché le pastiglie possano scivolare correttamente.
Controllo dei componenti del sistema frenante
È necessario verificare la molla del pistone, che serve a smorzare le vibrazioni delle pastiglie dei freni. Deve essere esercitata una certa pressione durante il montaggio; se è allentata, non è efficace. Inoltre, bisogna assicurarsi che non ci siano perni piegati.
Controllo dell’oscillazione
È estremamente importante evitare l’oscillazione del disco per aumentare il comfort e prevenire vibrazioni. Ecco i passaggi necessari per verificare l’oscillazione:
- Misurare lo spessore del disco con un micrometro: bisogna usare più punti equidistanti per la misurazione e non usare solo un punto per determinare lo spessore.
- Verificare la planarità del disco: è necessario monitorare la variazione della planarità una volta montato e non usare un singolo punto per determinare la planarità.
Sostituzione del disco
Non aspettare che il disco sia completamente usurato per sostituirlo. Ci sono diversi scenari nei quali il disco deve essere sostituito con uno nuovo. L’immagine mostra i più frequenti:
Sostituzione del liquido dei freni
Verificare il livello del liquido dei freni ci segnala se le pastiglie dei freni sono usurate, se ci sono perdite di liquido o se il livello del liquido è corretto. Il liquido dei freni raggiunge temperature elevate che, in caso di ebollizione, generano bolle di vapore all’interno del sistema idraulico, causando un guasto ai freni. Si raccomanda di sostituire il liquido dei freni ogni due anni.
Questi sono solo alcuni consigli e raccomandazioni per evitare rumori nel sistema frenante e per verificare il corretto funzionamento della nostra auto. Per avere la sicurezza che tutto sia in ordine è quindi sempre altamente raccomandabile recarsi in officina per i controlli periodici.
a cura di Luca Bertollo
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