Attualità

Continental, leader anche nell’aftermarket

Il gruppo Continental è da sempre sinonimo di pneumatici ma è ormai affermato nel settore aftermarket con brand come Continental e ATE e sta sviluppando servizi per una mobilità sostenibile e tecnologie innovative.
Francesco AresiHead of IAM & Special Vehicles Italy, spiega che i punti di forza dei marchi sono OE Heritage, reputazione e disponibilità del prodotto. Il gruppo è focalizzato sul primo impianto che rappresenta la porzione dominante del business.
L’ importanza dell’ OE Heritage – sempre secondo Aresi – è determinata dal fatto che nella gamma aftermarket c’è un focus particolare sulla percentuale di “part number” di qualità equivalente all’originale. Questo consente a Continental di essere il marchio preferito per le seconde installazioni.

Produzione, fornitura e distribuzione di ricambi aftermarket

Continental, in particolare, si occupa della produzione, della fornitura e della distribuzione di ricambi per il settore aftermarket. Nuovi prodotti di punta della sua gamma sono le nuove spazzole tergicristallo AQUACTRL®2 e le batterie auto.

AQUACTRL®2 per una perfetta visibilità

Le nuove spazzole tergicristallo AQUACTRL®2 sono garanzia di una perfetta visibilità in ogni condizione atmosferica e a qualunque velocità. Di facile montaggio, grazie al sistema di adattatori integrati, sono del tutto silenziose durante il funzionamento.

Batterie all’avanguardia

Continental propone una linea di batterie che offre soluzioni per auto start-stop con l’avanzata tecnologia EFB o AGM e batterie per avviamento con la tecnologia piombo-acido, di grande affidabilità.
Il circolante europeo è coperto, per ben il 75% del segmento di riferimento, da 19 modelli di batterie di qualità OE. Come specifica ancora Aresi, la gamma è corta di proposito dal momento che l’intento è la massimizzazione della copertura del circolante minimizzando gli stock sulla filiera.

ATE, una garanzia per i freni

ATE è un marchio attivo da oltre un secolo nel settore degli impianti frenanti. Il suo catalogo è in grado di coprire tutte le esigenze al riguardo: pastiglie freno ATE Classic, dischi freno classici ATE, liquido freni e componenti idraulici o per frizione. Il mix fra la qualità produttiva Continental e la sua tecnologia innovativa conduce a prodotti di punta come le pastiglie freno ATE Ceramic, ideali per abbattere le polveri, aumentare il comfort e rispettare l’ambiente; i dischi freno ATE Power Disc, dal look sportivo con prestazioni migliori, maggiore sicurezza anche sul bagnato e riconoscimento immediato dell’usura.
Infine c’è il liquido freni ATE Super DOT 5.1: combina un alto punto di ebollizione a umido con una viscosità eccezionalmente ridotta a temperature molto basse. In questo modo risulta uno dei liquidi freno con le più alte prestazioni di sempre.

ATE inoltre, è un attivo supporto per le officine organizzando programmi formativi ad hoc, dedicati alla manutenzione e alle vendite. Tutti gli ATE BrakeCenter vengono riforniti di attrezzatura, strumenti pratici per il service, strumenti diagnostici e tester specifici per semplificare gli interventi quotidiani sulle vetture.

Obiettivi futuri

Riguardo al futuro prossimo e agli obiettivi dei due brand la parola tocca ancora ad Aresi che conclude ricordando che Continental persegue l’obiettivo di consolidare le quote di mercato del business batterie e spazzole, due prodotti facilmente riconoscibili dal pubblico. ATE rimane il marchio di riferimento sul frenante: la volontà è perseguire la “brand awareness” a livello di utente finale, sfruttando l’incremento costante della rete officine ATE BrakeCenter. La soddisfazione dei meccanici è proprio il miglior biglietto da visita di Continental.

Tutte le informazioni sui siti:

Continental Aftermarket

ATE