Attualità

Configuratore batteria auto: GS Yuasa rinnova Yu-Fit

Il produttore di batterie GS Yuasa lancia una nuova versione del configuratore per batterie Yu-Fit, rinnovandone design e funzionalità

La sostituzione della batteria auto è un’operazione a cui occorre prestare più attenzione che in passato. Ad entrare in officina, infatti, sono sempre più spesso anche veicoli dotati di un sistema di gestione della batteria (BMS), che gestisce la batteria per tutta la vita del veicolo con lo scopo di mantenere un’efficienza di carica e un funzionamento ottimale del sistema Start-Stop. Un tempo il BMS era per lo più installato su veicoli di fascia alta, ma oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso. GS Yuasa, da sempre attenta alle esigenze degli autoriparatori, ha introdotto già da tempo il configuratore Yu-Fit, strumento facile e intuitivo per la configurazione e convalida delle batterie. In questo periodo il produttore giapponese di batterie ha fatto un ulteriore passo in avanti, lanciando una nuova versione del configuratore per batterie Yu-Fit, rinnovandone completamente il design per renderlo ancora più facile da utilizzare e velocizzare ulteriormente l’operazione di convalida della batteria.

Sistema di gestione della batteria BMS: riprogrammazione e convalida delle batterie start stop

 Quando si installa una nuova batteria start e stop, il BMS va riprogrammato utilizzando la porta di diagnostica di bordo (OBD). Se questa operazione non viene eseguita correttamente possono sorgere seri problemi: guasti generali del sistema, segnalazioni di errori o un blocco della funzionalità start stop. Un’errata riprogrammazione della batteria – ma anche l’installazione di una batteria non appropriata – può far sì che il sistema start stop non funzioni più. Tutto questo è evitabile utilizzando uno strumento easy come il configuratore batterie GS Yuasa Yu-Fit, che consente di effettuare in un minuto l’operazione di convalida della batteria senza tenere impegnati strumentazioni di diagnosi più complesse e costose. “La configurazione della batteria sta rapidamente diventando la norma. Per garantire che sia un compito facile e veloce, GS Yuasa Yu-Fit è stato progettato per essere uno degli strumenti più intuitivi disponibili, così veloce che la convalida della batteria può essere ottenuta in genere in meno di 60 secondi”, spiega Alessandro De Rossi, Sales Manager per GS Yuasa Italy.

Nuovo configuratore batterie GS Yuasa Yu-Fit

Yu-Fit è uno strumento già conosciuto dai meccanici, che ne apprezzano la compattezza, i buoni materiali e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oggi viene proposto con un design completamente rinnovato: un nuovo elegante look con i colori istituzionali GS Yuasa, nero ed arancione, che lo allinea alle altre attrezzature per officina (come il tester per batteria e l’alternatore GYT250).

Il nuovo configuratore GS Yuasa Yu-Fit prende il posto del precedente mantenendo l’alto standard di funzionalità e la facilità di utilizzo, caratteristica che lo contraddistingue sul mercato. GS Yuasa Yu-Fit è infatti dotato di pulsanti molto intuitivi e di un innovativo display OLED. Nella nuova versione sono stati inoltre apportati alcuni upgrade di sistema che lo rendono ancora più funzionale, intuitivo e veloce.

 

Convalida batteria più veloce con Yu-Fit

Nel restyling dello Yu-Fit il produttore di batterie si è assicurato di mantenere materiali di qualità e un funzionamento semplice, puntando anche sul rapporto qualità-prezzo. Il nuovo configuratore può dunque affiancarsi agli strumenti diagnostici in dotazione delle officine, visto che è stato pensato proprio per non tenere impegnate le apparecchiature di diagnosi auto più complesse e costose per un lavoro di convalida batteria generalmente semplice e veloce. Yu-Fit viene fornito con una custodia per il trasporto, una garanzia di 12 mesi e un abbonamento di convalida della batteria di 12 mesi. È già ordinabile presso tutti i rivenditori GS e Yuasa

Ulteriori informazioni: www.yuasa.com

production mode