News Aftermarket

Condensatori Nissens: dal 2012 crescita del 39%

Dal 2012 il volume di vendita dei condensatori Nissens è cresciuto del 39%, grazie anche al nuovo rivestimento anti corrosione

I condensatori, che per importanza rappresentano la seconda famiglia di prodotto di Nissens, hanno fatto registrare una crescita notevole nel corso degli ultimi due anni. Dal 2012 il volume di vendita è cresciuto di più del 39%. Secondo Nissens, la chiave di un tale successo risiede nel aver concentrato gli sforzi sulla qualità e nell’attenzione per i dettagli. Per consolidare la crescita vengono costantemente messe in campo nuove tecniche, come un nuovo rivestimento anti corrosione.

La gamma dei condensatori Nissens è cresciuta enormemente negli ultimi anni, facendo registrare incrementi nelle vendite pari a più del 39% dal 2012. Secondo Klavs T. Pedersen, Senior Vice President di Nissens A/S, parte del successo deriva dal fatto che si sia prestata particolare attenzione ai vantaggi che si potevano offrire a completamento del prodotto.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo messo a fuoco un obbiettivo diverso. Dall’essere semplici fornitori di un prodotto, ci siamo trasformati in un partner in grado di fornire soluzioni. Era evidente che il mercato aveva bisogno di molto di più che di un prodotto, aveva bisogno di soluzioni. Questo ci ha portato a fare una revisione interna per trovare il modo di fornire qualcosa di più che semplici unità di raffreddamento e aria condizionata” spiega Klavs T. Pedersen.

Semplici accorgimenti e un controllo costante dei dati guidano la vendita dei condensatori

Secondo Nissens, uno dei fattori che hanno sostenuto la forte crescita è stata l’attenzione ai piccoli dettagli in diverse aree di sviluppo. “ Dal 2014 abbiamo sviluppato più di 200 nuovi modelli di condensatori. Ognuno attentamente selezionato secondo le analisi di mercato, i potenziali di vendita, e le richieste dei clienti. Questo ci ha portato ad avere una copertura del 95% del marcato con più di 1.100 modelli. I nostri clienti si aspettano che forniamo modelli per quasi ogni applicazione! Non avremmo avuto una tale crescita se non fossimo stati in grado di soddisfare questa domanda” dice il product manager Jesper Aoyagi-Jensen.

Per poter beneficiare di tutte le potenzialità del mercato Nissens considera inoltre fondamentale che i produttori siano in grado di andare incontro anche i bisogni dei meccanici. A tal proposito Nissens fornisce prodotti supplementari all’interno delle confezioni dei condensatori, identificati con “Nissens First Fit”.

Forniamo sempre O-ring dove necessario. Questo significa che il meccanico non sarà costretto a recuperali o ad acquistarli altrove dopo che avrà ricevuto il condensatore, con un notevole risparmio di tempo per l’installazione. Questa attenzione ai dettagli, anche nell’imballo dei singoli pezzi, è molto apprezzata dai clienti ed è uno dei fattori a sostegno della crescita del 39%”. spiega Klavs T. Pedersen.

50% in più di durata

Una delle aree di maggior ricerca per Nissens è la protezione dei condensatori dalla corrosione. Estendendo ulteriormente la protezione dalla corrosione, Nisens riduce il rischio di deterioramento dell’alettatura e di conseguenza estende la durata del prodotto. Un notevole investimento per un prodotto già perfettamente funzionante, ma sicuramente un fattore che sosterrà ulteriormente le vendite, specialmente nei paesi soggetti a condizioni climatiche estreme. “Sapevamo di avere un prodotto valido, ma sapevamo che c’era ancora margine di miglioramento” spiega Jesper Aoyagi-Jensen, e prosegue: “ Abbiamo notato che ottimizzando il processo di brasatura dell’alluminio potevamo ridurre in modo significativo le imperfezioni sulla superficie. Questo ha reso la superficie del condensatore notevolmente più liscia, assicurando così una miglior presa del trattamento anti corrosione. Per il cliente ciò significa un incremento della vita del prodotto del 50%”.

Chi è Nissens

Dal 1921 Nissens sviluppa, produce e fornisce globalmente al mercato indipendente una vasta gamma di prodotti per l’aria condizionata e per il raffreddamento motore. Oggi Nissens è una realtà con più di 1.000 dipendenti in tutto il mondo ed è in grado di fornire prodotti e soluzioni adatti ad ogni tipo di esigenza.

Ulteriori informazioni:  Marketing & Communication Manager, Jacob Wædeled Smedegaard +45 2484 7247,   [email protected].