Distribuzione

CIDA: dalle Marche alla Puglia

Il processo di integrazione tra CIDA Autocomponents e AD Marche ha dato vita ad un'unica realtà distributiva che presidia l'area Sud-Est e porta avanti con determinazione i progetti di punta di Autodis Italia come Xmaster e Xenergy

CIDA è l’ultima società ad essere entrata nei quattro poli distributivi di Autodis Italia, completando così la copertura nazionale. Nel corso dell’ultimo anno, l’integrazione tra i distributori CIDA Autocomponents e AD Marche ha dato vita a un’unica realtà che si estende dalle Puglie fino alle Marche, configurandosi come polo Sud-Est del Gruppo. Oggi l’azienda è impegnata a interconnettere i due magazzini di CIDA con i due di AD Marche, anche dal punto di vista informatico, per garantire un’offerta e servizi pienamente uniformi.

Il quartier generale di CIDA si trova a Bari, in una struttura di 9.000 m² che impiega 86 collaboratori, gestisce 82 marchi e dispone di un assortimento composto da 100.000 articoli in pronta disponibilità e 800.000 a sistema. Sempre nell’area barese, a Modugno, è attiva la filiale dedicata ai ricambi carrozzeria Prasco, che si sviluppa su 10.000 m². AD Marche è invece presente ad Ancona con una sede di 4.000 m², alla quale da gennaio si è aggiunto un nuovo capannone di 1.000 m² che ha consentito di ampliare l’assortimento, con un conseguente e significativo incremento delle performance.

L’obiettivo comune è arrivare a un sistema completamente integrato tra CIDA e AD Marche, supportato da uno staff di operatori altamente specializzati e da un call center dedicato all’assistenza dei clienti. La strategia dell’azienda è allineata a quella definita da Autodis a livello nazionale, ma con una forte declinazione locale, calibrata sulle esigenze specifiche delle officine del territorio.

Xmaster rappresenta la “colonna portante” del supporto offerto da CIDA, con un focus su tre sfide principali: anticipare i cambiamenti tecnologici, trasformarli in opportunità concrete per le officine e costruire relazioni solide con gli autoriparatori, basate su fiducia, presenza e partecipazione. Oltre alla formazione, sempre più in linea con l’approccio del partner tecnico Group Eina, CIDA affianca le officine con la vendita e l’assistenza di attrezzature, soluzioni finanziarie, servizi post-vendita e supporto tecnico, garantendo strumenti di fidelizzazione come la garanzia di conformità post-vendita (Garantiamo) e servizi di mobilità.

La vicinanza al territorio si traduce anche in iniziative locali, eventi, giornate tecniche e attività promozionali finalizzate a rafforzare la relazione diretta con i clienti. L’azienda supporta oggi 264 officine appartenenti ai network AD Service, G Service, Magneti Marelli Checkstar e AutoCrew, grazie a un team dedicato composto da cinque Referenti Network e Servizi, tre specialisti attrezzature e due tecnici per l’installazione e la manutenzione delle attrezzature.

CIDA riveste oggi un ruolo fondamentale all’interno del Gruppo Autodis, presidiando l’intera area Sud-Est e contribuendo in modo decisivo alla diffusione del marchio Xenergy, il private label che ha progressivamente conquistato spazio nel mercato nazionale. Xenergy nasce nel 2009 da un’intuizione della famiglia Carini (GGroup), che aveva colto la necessità di proporre prodotti di buona qualità a un prezzo competitivo. CIDA, legata da rapporti di fiducia con la famiglia Carini, è stata tra le prime aziende a credere nel progetto, contribuendo allo sviluppo del brand che, con l’ingresso di GGroup in Autodis Italia, è diventato il private label dell’intero Gruppo.

In un periodo caratterizzato dalla liberalizzazione dei marchi, come sottolineato da Carolillo, la disponibilità di un proprio private label si è rivelata un importante vantaggio competitivo, consentendo di intercettare il target di veicoli con un’età medio-alta, che necessitano di ricambi affidabili ma a prezzi accessibili.

Quando il marchio Xenergy ha debuttato nel 2009, l’offerta era limitata a poche linee di prodotto. A partire dal 2013, con l’ingresso di professionisti come Davide Vitiello, sono state introdotte nuove competenze, in particolare nel settore dei prodotti frenanti, avviando un percorso di costante ampliamento della gamma. Dai 2.900 codici e 25 linee del 2018 si è arrivati, nel 2025, a 7.512 codici e 30 famiglie di prodotto. Le nuove linee includono motorini, alternatori, giunti omocinetici, sospensioni, tiranteria, kit distribuzione e kit cuscinetti ruota.

Oggi CIDA tratta direttamente 6.463 codici della gamma Xenergy. L’offerta comprende inoltre linee specialistiche come 3.0 Tech, dedicata ai lubrificanti, e 3.0 Chem, focalizzata sui prodotti chimici, pensate per arricchire ulteriormente la proposta ai clienti. La scelta delle linee non è mai stata casuale, ma rappresenta il risultato di oltre trent’anni di esperienza, che hanno consentito di individuare con precisione i segmenti di mercato più promettenti.