In Officina

CDR: una sola app, tante soluzioni

CDR lancia una nuova app che migliora il lavoro sia delle officine sia dei ricambisti, rafforzandone il legame e migliorando l’efficienza operativa

Il distributore CDR, tramite il suo programma ONDRIVE, lancia una nuova app dedicata alle officine e ai ricambisti. L’innovativo strumento, ideato per portare maggiore produttività e facilità nella routine quotidiana e offrire un servizio differenziato, aggrega preventivi a partire da una semplice foto alla targa, prezzi ufficiali OE e aftermarket, misurazione efficienza officina, chat, banca dati, agenda, supporto guidato alla riparazione e libretti elettronici.

Uno strumento utile e potente per ricambisti e officine

Ogni giorno ricambisti e officine sono alle prese con innumerevoli ricerche di ricambi, preventivi di manutenzioni, gestione di varie riparazioni difficili o altre procedure. Proprio per questo CDR, ascoltando le necessità dei ricambisti partner, ha introdotto questa nuova app tecnica chiamata ONDRIVE come il programma, che punta ad essere uno strumento potente per rafforzare e migliorare l’efficienza, risparmiare operatività e facilitare il lavoro tra officina e ricambista. “Le officine hanno davanti sfide tecnologiche sempre più significative e sentono il bisogno di essere più supportate – afferma Marc Lombardi, Direttore Commerciale di CDR – Il ricambista può farlo ma fino ad un certo punto e per questo, in qualità di distributori, sentiamo di dovergli dare una mano in più, consentendogli di fare squadra e rafforzare la fedeltà e il network con le sue officine”. Per l’officina l’app ha una “veste tecnica”, di strumento di lavoro, mentre per il ricambista si configura come una soluzione per facilitare i processi. “È un win-win che piace sia al ricambista che all’autoriparatore, dando a tutti e due dei vantaggi e conseguentemente una forte motivazione per installarla e utilizzarla. Il programma ONDRIVE, partito ormai da due anni, si arricchisce quindi di un nuovo strumento che dà un ulteriore valore aggiunto ai ricambisti per rafforzare il legame con le officine”.

I vantaggi per l’officina

La nuova app ONDRIVE riunisce in un unico ambiente digitale soluzioni tecniche e commerciali per facilitare il lavoro quotidiano dell’officina. Facendo una semplice foto con il telefono della targa del veicolo, l’officina può realizzare con pochi click un preventivo completo basato sui tempari ufficiali e i listini OE e aftermarket, immediatamente confrontabili, che facilmente può essere condiviso con il cliente e trasformato in ordine per il suo ricambista. L’autoriparatore avrà inoltre un canale di comunicazione diretto con il suo ricambista ed anche con il suo tecnico ONDRIVE di fiducia. Potrà inoltre gestire la propria agenda (calendarizzando istantaneamente il lavoro), la propria forza lavorativa e misurare le proprie performance attraverso un’apposita funzione che misura la produttività e l’efficienza. Inoltre, tramite l’app sarà possibile accedere ai seguenti servizi: supporto guidato alla riparazione dei veicoli grazie ad una chat con i tecnici ONDRIVE e ad una chat con il ricambista, banca dati di riparazione e manutenzione (TecRMI), registrazione dei libretti elettronici. Sono inoltre in fase di sviluppo nuovi servizi tecnici e commerciali per potere massimizzare il supporto verso l’officina. L’app, sviluppata in stretta collaborazione con TecDoc e TecRMI per la parte dati dei listini ricambi e dei tempari, funziona esclusivamente su invito ed è disponibile per smartphone Android, Apple e in versione Desktop.

I vantaggi per il ricambista

Anche per il ricambista i vantaggi sono molteplici. La nuova app rappresenta infatti un potente strumento per fidelizzare e professionalizzare la clientela, ottimizzando al tempo stesso costi e processi operativi interni all’azienda. “Il ricambista riceve direttamente l’ordine dall’officina con tutte le referenze già crossate tra OE e aftermarket e con tutte le informazioni del veicolo già selezionate, evitando telefonate e messaggi e risparmiando così tempo e lavoro – spiega Lombardi – Il riscontro che stiamo avendo dai ricambisti è positivo; l’offerta, inoltre, non è limitata alla nostra gamma, anche se ovviamente ha la priorità, ma è aperta anche a famiglie e marchi che non trattiamo direttamente; si tratta dunque di uno strumento di lavoro trasversale”. Negli ultimi mesi sono state organizzate varie serate per presentare il nuovo strumento e da metà gennaio, superata la fase di test e messa a punto, sono già partiti i primi utilizzatori. Oltre ai clienti CDR, l’app è aperta anche a nuovi ricambisti intenzionati a utilizzarla e a sviluppare il business.

Futuro digitale

L’app è stata presentata a Futurmotive che è stato l’occasione per illustrare la strategia di digitalizzazione dei processi dell’officina, in particolare nella parte di preventivo e degli ordini, che CDR sta portando avanti. “Crediamo sia fondamentale per il futuro riuscire a digitalizzare questo flusso ed è questo l’obiettivo primario di questa applicazione – sottolinea Lombardi – Nei prossimi tempi la competizione nell’aftermarket si sposterà sempre di più sull’utilizzo delle app da parte delle officine e più in generale sul flusso di servizi verso l’officina, per questo anche noi abbiamo deciso di investire fortemente in questa direzione”. Per CDR il 2023 è stato un anno particolarmente positivo, con importanti risultati sia sulle linee storiche che su quelle implementate più di recente. Anche la parte lubrificanti ha chiuso il 2023 in crescita, conquistando quote di mercato, e risultati sempre più convincenti sono stati raggiunti anche dalla Business Unit ONDRIVE, che mettendo insieme attrezzature, assistenza tecnica e app consente a CDR di porsi sul mercato come un fornitore completo. La divisione ONDRIVE è in espansione e si è arricchita nel corso dell’anno di nuovi tecnici e nuove linee di attrezzature, tra cui il diagnostico svedese Autocom.