News Aftermarket

Castrol: i vantaggi della tecnologia Fluid TITANIUM

La pressione nei motori odierni causa attriti che possono comportare una riduzione fino al 10% delle prestazioni del motore.
Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM si trasforma fisicamente per essere più forte sotto pressione e abbassa anche del 20% l’attrito che riduce le prestazioni

Castrol, azienda di riferimento nella produzione di lubrificanti, dopo anni di ricerca, sviluppo e test innovativi, svela oggi nuovi vantaggi in termini di prestazioni derivanti dall’uso della tecnologia Fluid TITANIUM. Castrol EDGE è in grado di liberare tutta la potenza del motore riducendo l’attrito fino al 20%.

Castrol EDGE, che da oltre un decennio è oggetto di attività di ricerca e sviluppo ininterrotte, è progettato specificamente per risolvere il problema dell’attrito che riduce le prestazioni dei motori. Con la costante riduzione delle dimensioni dei motori ed esigenze prestazionali in continuo aumento a causa dell’evoluzione tecnologica dei veicoli, tale problema si fa sempre più pressante.

L’attrito cresce di pari passo con l’intensificarsi della pressione all’interno del motore, abbassandone le prestazioni anche del 10 percento. All’interno del motore si verificano 32.000 contatti al minuto, quindi, ogni giorno, si verificano milioni di casi in cui la frizione può impattare la performance e ciclo di vita di un motore. Castrol EDGE, con l’innovativa tecnologia Fluid TITANIUM, si trasforma fisicamente sotto pressione; la sua struttura molecolare cambia, creando un cuscino solido temporaneo fra le superfici del motore. Così facendo, il lubrificante abbassa anche del 20% l’attrito che riduce le prestazioni, liberando tutta la potenza del motore.

La dottoressa Rebecca Yates, Product Development Director di Castrol, spiega: “In parole povere, l’attrito è nemico delle prestazioni del motore. Il nostro desiderio di innovare ci ha spinto a trovare una formulazione che contrastasse il problema sempre più pressante dell’attrito nel motore; con questa formulazione di Castrol EDGE riteniamo di aver compiuto più passi avanti in tal senso di qualsiasi altro prodotto sul mercato. La nostra linea Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM va oltre qualsiasi risultato ottenuto dai lubrificanti del passato, garantendo agli utenti un miglioramento notevole”.

Castrol si è spinta oltre i limiti dei metodi di test per studiare la reazione degli additivi contenuti nei lubrificanti in condizioni di pressione molto elevata. La collaborazione con la University of Edinburgh ha consentito di creare un nuovo metodo di test, che prevede l’utilizzo di un’incudine a diamante high-tech e un sincrotrone. Si tratta del primo e unico test di questo genere nel settore dei lubrificanti. Esercitando pressioni estreme tramite i diamanti, si sono ottenute le prove scientifiche del cambiamento della struttura molecolare della tecnologia Fluid TITANIUM di Castrol.

Il lubrificante subisce la medesima trasformazione fisica quando viene sottoposto alla pressione nel motore. La sua struttura molecolare passa temporaneamente da liquida a solida per resistere alla pressione su una serie di componenti del motore, l’albero a camme in particolare. Quando la pressione diminuisce, Castrol EDGE torna allo stato liquido.

La dottoressa Rebecca Yates aggiunge: “Questa formulazione affonda le radici nella tribologia. Dagli additivi che abbiamo selezionato alla creazione della tecnologia Fluid TITANIUM, passando per la solida procedura di test a cui è stato sottoposto questo prodotto, la chimica ad alta pressione ne è l’elemento fondante. Di Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM possiamo affermare in tutta sicurezza che abbassa anche del 20 percento l’attrito che riduce le prestazioni, il più importante progresso fra tutti i lubrificanti antiattrito attualmente presenti sul mercato”.

Castrol è costantemente impegnata nell’innovazione dei propri prodotti e i vantaggi offerti dalla sua linea premium Castrol EDGE completamente sintetica con tecnologia Fluid TITANIUM dimostrano l’importanza degli investimenti multimilionari in ricerca e sviluppo da parte dell’azienda.