News Aftermarket

Castrol compie 125 anni e guarda al futuro con una nuova strategia

Il 2024 segna un’importante pietra miliare per il 125° anniversario di Castrol, riferimento mondiale nei lubrificanti e parte del gruppo bp. Mentre il marchio globale celebra il suo 125° anno, Castrol presenta una nuova e audace strategia “Onward, Upward, Forward” per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, nonché uno speciale logo commemorativo del 125° anno che sarà utilizzato per tutto il 2024 in eventi e sponsorizzazioni in tutto il mondo.

Nuova strategia

Onward: promuovere soluzioni di mobilità che aiutino le persone e le merci a muoversi con maggiore efficienza grazie a tecnologie innovative e all’impegno verso i principi della circolarità.
Upward: aiutare i clienti industriali di Castrol e le macchine su cui si basano a ottenere prestazioni migliori, migliorando l’efficienza delle loro operazioni.
Forward: esplorando opportunità interessanti e un percorso di progressiva diversificazione. Le iniziative di Castrol comprendono soluzioni digitali e di servizio end-to-end, il raffreddamento a immersione dei centri dati e la gestione termica delle batterie. Questo approccio lungimirante sottolinea l’impegno di Castrol a rimanere all’avanguardia nell’innovazione.

Già in azione

Il mondo della mobilità sta cambiando e Castrol ha il potenziale per contribuire a questo cambiamento. Per segnalare questo cambiamento e riflettere la sua nuova direzione, Castrol ha rinnovato il suo marchio iconico nel 2023.

Per continuare a essere all’avanguardia dell’innovazione e per essere pronti per il futuro, Castrol sta investendo ulteriormente nei suoi hub tecnologici globali in Cina, Germania e nelle Americhe, oltre a prevedere un investimento di 60 milioni di dollari in un nuovo centro di test delle batterie per veicoli elettrici (EV) e in un laboratorio analitico all’avanguardia nel Regno Unito.

Nell’ambito del pilastro “Onward” della sua strategia, Castrol ha già lanciato una gamma di fluidi avanzati Castrol ON EV, tra cui fluidi per trasmissioni EV, fluidi termici EV e grassi EV. Il mercato in crescita dei veicoli elettrici molto probabilmente coesisterà per molti anni con la domanda continua di motori a combustione interna (ICE) e ibridi. Castrol intende continuare ad aiutare i veicoli ICE e ibridi a essere più efficienti, puntando al contempo a essere leader nel settore dei fluidi per veicoli elettrici.

Castrol si concentrerà anche sul lancio di prodotti e offerte più circolari, riutilizzando gli oli di base, che sono usati come ingrediente principale dei lubrificanti. Il fluido di trasmissione più circolare è già stato testato in un ambiente estremo, con Jaguar TCS Racing che ha utilizzato con successo il fluido di trasmissione più circolare di Castrol nelle sue auto da corsa di Formula E all’E-Prix di Monaco del 2023.

Con il pilastro “Upward” della sua strategia, Castrol sosterrà i suoi clienti industriali per creare maggiore efficienza, aumentare la produttività, garantire la circolarità e generare valore. Castrol serve i settori automobilistico, della produzione di macchinari, della robotica, dell’aerospaziale e dell’eolico e nel 2023 ha stretto una partnership con SKF per introdurre l’offerta “Oil as a Service” per l’industria metallurgica. Ciò consente di riutilizzare il fluido lubrificante, riducendo i consumi e migliorando le prestazioni della macchina.

Castrol ha inoltre avviato una collaborazione di ricerca con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab per sostenere il programma AstroAnt Payload. Gli AstroAnts costituiscono uno sciame robotico in miniatura progettato per eseguire ispezioni e compiti diagnostici sulle superfici esterne di veicoli spaziali, rover e lander. Castrol lavorerà a stretto contatto con il MIT Media Lab per testare lubrificanti di grado spaziale in grado di resistere all’ambiente estremo della superficie lunare.

Mentre i pilastri “Onward” e “Upward” della strategia Castrol si concentrano sul rafforzamento e sulla crescita delle aree di attività esistenti dell’azienda, le iniziative “Forward” tracciano nuove aree in cui Castrol ha le conoscenze, le capacità e le competenze per vincere. Castrol ha identificato la gestione termica e la diversificazione nelle soluzioni di raffreddamento dei centri dati come nuove opportunità di crescita. Il lavoro di Castrol per accelerare l’adozione del raffreddamento a immersione per operazioni di data center più efficienti e sostenibili sta prendendo piede con l’approvazione da parte di GRC, Hypertec, Submer e OEM di hardware IT dell’uso dei fluidi di raffreddamento a immersione Castrol ON.

Michelle Jou, CEO di Castrol, conclude: “Nel momento in cui festeggiamo i 125 anni, Castrol non si limita a riflettere sul passato, ma traccia una rotta per il futuro. La nostra strategia ‘Onward, Upward, Forward’ incarna il nostro impegno ad accelerare il progresso dei nostri clienti, aiutandoli ad affrontare le sfide di domani. Puntiamo a far crescere il nostro core business in modi nuovi, utilizzando la nostra tecnologia all’avanguardia e il nostro marchio globale di fiducia per rimanere all’avanguardia nel nostro settore. Stiamo sviluppando offerte più circolari per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed esplorando nuove entusiasmanti opportunità di crescita al di là dei lubrificanti. È un privilegio portare avanti il marchio iconico di 125 anni di Castrol per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e impostare la nostra attività per il successo futuro”.