News Aftermarket

Bosch: un’offerta completa per gli impianti A/C

Gli impianti di climatizzazione sono ormai da tempo un equipaggiamento che fa parte dell’allestimento standard per la maggior parte degli autoveicoli, rappresentando non solo un elemento di comfort ma anche di sicurezza, contribuendo ad evitare fastidiosi appannamenti dei cristalli per una visibilità ottimale durante la guida.

Bosch è presente sul mercato da oltre 15 anni con le unità di ricarica climatizzatori per una corretta manutenzione degli impianti A/C del veicolo. Per un’offerta completa a supporto delle officine, l’azienda offre anche i componenti A/C per tutte le esigenze di intervento e riparazione sugli impianti dei veicoli della maggior parte dei marchi automobilistici europei:

  • Compressori
  • Condensatori
  • Essiccatori
  • Valvole di espansione
  • Evaporatori
  • Stazioni di carica climatizzatori
  • Sensori di pressione per il circuito Aria Condizionata
  • Accessori per la manutenzione degli impianti A/C

La gamma di ricambi per officine comprende anche cinghie di trasmissione, oli per il circuito di climatizzazione, filtri e ventole abitacolo per gli impianti di climatizzazione dei veicoli.

Compressori

Elementi centrali nell’impianto di climatizzazione, i compressori Bosch ne assicurano il buon funzionamento, pressurizzando e mettendo in circolo il refrigerante nel sistema.
Gli elevati standard qualitativi, attraverso test severi sul prodotto, sono garanzia di lunga durata e ottime prestazioni. Grazie alla precisione nel montaggio e al pre-riempimento con olio, sono facilmente installabili. Completano l’offerta l’imballaggio rinforzato per una consegna sicura e una assistenza completa con istruzioni di servizio in varie lingue.

Condensatori

Sono gli scambiatori di calore che liquefanno il refrigerante caldo ad alta pressione proveniente dal compressore con l’aiuto del flusso d’aria. Componenti importanti nei circuiti chiusi dell’ impianto di aria condizionata, sono disponibili in diversi design, adattandosi al veicolo corrispondente. Sono disponibili sia nella versione con essiccatore integrato che senza.

Essiccatori

Sono i difensori del sistema di climatizzazione dalla corrosione e altri danni, gli elementi filtranti di rimozione dell’umidità e delle varie impurità del refrigerante. Anch’essi disponibili in varianti diverse.

Valvole di espansione

Regolano a seconda della temperatura il flusso di refrigerante, fornendo all’evaporatore la giusta quantità. La funzione di regolazione tra il lato di alta e bassa pressione consente all’evaporatore di fornire le migliori prestazioni di raffreddamento. Diverse le versioni a seconda del veicolo.

Evaporatori

Sono gli elementi che forniscono la sensazione di raffreddamento all’interno dell’abitacolo. L’ampia superficie consente lo scambio di energia termica tra l’aria dell’ambiente e il refrigerante. L’aria raffreddata grazie all’evaporazione, viene convogliata all’interno del veicolo tramite la ventola dell’abitacolo.

Unità di ricarica climatizzatori

Gli impianti di climatizzazione per mantenere efficienza e qualità delle prestazioni devono essere sottoposti a una regolare manutenzione. Bosch offre una serie completa di unità di ricarica climatizzatori di auto e veicoli commerciali con un’alta prestazione nella fase di recupero refrigerante dal veicolo fino al 99%. Completamente automatiche, sono compatibili con sistemi di climatizzazione R1234yfR134a e con veicoli ibridi ed elettrici.

Sensori di pressione

Si tratta della novità più recente a disposizione delle officine per la manutenzione e riparazione dei sistemi di climatizzazione. È un componente essenziale con la funzione di misurare la pressione del refrigerante nelle linee di alta e bassa pressione. Questi dati vengono inviati alla centralina che verifica, oltre ad altre funzioni, quando spegnere il compressore in base al livello troppo alto o basso della pressione, in modo da prevenire costosi danni a tutto il sistema. La misurazione della pressione consente inoltre un controllo preciso delle prestazioni di raffreddamento.

La gamma di sensori Bosch è realizzata – in versione meccanica ed elettronica e con misurazione integrata della temperatura – per la copertura più ampia dei veicoli oggi in circolazione: autovetture; veicoli commerciali leggeri e pesanti; a propulsione endotermica, ibrida ed elettrica. Come per tutti i componenti Bosch, anche i sensori di pressione sono testati severamente a garanzia di durata e affidabilità prima dell’immissione nella gamma.

Il seguente video illustra molto bene le caratteristiche dei sistemi A/C dei veicoli e la completezza dell’offerta Bosch nel settore:

a cura di Luca Bertollo