In Officina

Bosch ESI[tronic]: le ultime novità del software di diagnosi

Diagnosi del veicolo, istruzioni di riparazione e documentazione originale delle case automobilistiche, tutto in un'unica piattaforma: ESI[tronic]

Bosch ci aveva sorpreso già l’anno scorso con il software di diagnosi ESI[tronic], tra le più moderne tecnologie nell’ambito dei software di diagnosi per la manutenzione e riparazione dei veicoli. Ora Bosch presenta le novità di questo prodotto e una serie di funzioni avanzate pensate per supportare il lavoro in officina.

Le novità di ESI[tronic]

È stata rinnovata l’interfaccia, ora più moderna e intuitiva, e sono state integrate in una piattaforma unica funzioni di diagnosi come l’accesso standardizzato alla diagnosi protetta dei veicoli (funzione Secure Diagnostic Access SDA), le istruzioni per la manutenzione, la riparazione e l’accesso alla documentazione originale delle case auto e il supporto alla diagnosi da remoto.

La nuova architettura di ESI[tronic] consente un accesso rapido e semplice alla diagnosi e alla documentazione tecnica necessaria per la manutenzione e riparazione dei veicoli. Inoltre, le officine indipendenti multimarca, in caso di interventi di particolare complessità, si possono avvalere del supporto degli esperti Bosch con il Servizio Diagnosi Remota.

Schermata iniziale personalizzabile

La nuova schermata iniziale consente un accesso diretto ai menu principali e secondari di ESI[tronic] ed è personalizzabile: inserendo il proprio identificativo Bosch (Bosch SingleKey ID), la schermata iniziale mostra solo le funzioni e i sottomenu preferiti dall’utente e selezionati in precedenza.

Nuova funzione “Documenti Originali”

La documentazione originale delle case auto è direttamente accessibile attraverso ESI[tronic]. Senza dover ricorrere ad apparecchiature di diagnosi aggiuntive, gli utenti visualizzano e possono stampare le informazioni originali direttamente attraverso la piattaforma, senza la necessità di sottoscrivere ulteriori contratti. Attualmente con ESI[tronic] si accede alla documentazione originale dei seguenti marchi: Volkswagen, Audi, Fiat, BMW, Mini, Rolls-Royce, Skoda, Seat Mercedes-Benz, Renault, Smart, Maybach, Ford, Dacia, Alpine, Cupra. Nuovi marchi verranno presto aggiunti.

Accesso diretto alla diagnosi protetta dei veicoli

Secure Diagnostic Access (SDA) è la funzione unica introdotta da Bosch che permette l’accesso diretto alla diagnosi protetta del veicolo di molte case auto. Fa parte integrante del software di diagnosi. Per lo sblocco dei veicoli si potrà utilizzare direttamente la funzione SDA di ESI[tronic] mediante un’unica chiave di accesso: il proprio identificativo Bosch (Single Key ID). Tutto comodamente, senza dover più accedere ai portali dei singoli produttori.

Servizio Diagnosi Remota di Bosch

Il Servizio Diagnosi Remota accessibile direttamente da ESI[tronic] è la soluzione degli interventi particolarmente complessi che le officine devono affrontare. Gli esperti di Bosch offrono tutto il supporto necessario ai professionisti previo appuntamento: tramite l’interfaccia OBD (On-Board Diagnostics) dei moduli di diagnosi KTS 560 e KTS 590 sono in grado di collegarsi al veicolo, eseguendo tutte le funzioni richieste da remoto, come ad esempio la riprogrammazione di moduli e centraline.

Novità 2025: diagnosi avanzata dei veicoli Tesla

Un’importante novità introdotta quest’anno è relativa al marchio Tesla. Grazie all’aggiornamento 2025/1 il software ESI[tronic] supporta anche per questi autoveicoli l’assistenza e la diagnosi avanzata, le cui modalità di accesso sono diverse rispetto a tutti gli altri costruttori. I nuovi modelli Tesla sono infatti dotati di un computer centrale che gestisce la diagnosi del veicolo.

La connessione avviene tramite KTS 560/590. Con la diagnosi Tesla, le informazioni di riparazione per la ricerca dei guasti, la manutenzione e la riparazione sono state integrate in ESI[tronic]. In questo modo le officine, senza bisogno di avvalersi di pacchetti aggiuntivi, sono in grado di accedere in modo diretto sia alle funzioni di diagnosi che alle istruzioni originali del marchio all’interno di una sola applicazione.

Bosch sarà presente ad Autopromotec 2025 al Padiglione 30, stand D 6 per mostrare tutte le ultime novità!

a cura di Luca Bertollo