
BM Catalysts, produttore di filtri antiparticolato, sta registrando una crescita significativa grazie a innovazione, elevata qualità dei materiali e volontà di contribuire al rispetto dell’ambiente, rispondendo alle sempre più stringenti normative europee in tema di emissioni
In Europa le normative sulle emissioni delle vetture diesel sono sempre più stringenti e impongono controlli severi sul numero di particelle (PN) rilevabili durante le ispezioni tecniche. I regolamenti attuali mirano alla conformità con gli standard di emissione Euro 5a, 5b ed Euro 6. Per questo il mercato del Vecchio Continente dove circolano circa 280 milioni di veicoli, quasi il 19% dei quali a gasolio, offre molte opportunità di crescita per i produttori di filtri antiparticolato (DPF) come BM Catalysts, azienda produttrice di una gamma di soluzioni di altissima qualità.
I motivi di un successo
BM Catalysts vanta un ventaglio di prodotti che copre oltre il 90% del parco auto europeo. I suoi filtri antiparticolato sono progettati per superare i test più severi e garantire prestazioni e durata ottimali. “I cambiamenti legislativi rappresentano una sfida, ma creano anche l’opportunità di emergere come player di primo piano, all’avanguardia non solo nel soddisfare gli standard vigenti ma anche per aprire la strada a una mobilità più pulita – dichiara Loris Rosario Brito, Responsabile Vendite Internazionali di BM Catalysts – Stiamo investendo molto in tecnologie chiave, ampliando il nostro portafoglio prodotti: che si tratti di DPF, SCR, GPF o convertitori catalitici, il nostro obiettivo resta fornire soluzioni di qualità che contribuiscano a rendere l’aria più pulita e a ridurre le emissioni”.
Sviluppo continuo
Per sostenere la crescente domanda di innovazione, BM Catalysts ha anche investito in infrastrutture, acquistando nel 2023 un magazzino di 3.800 m2 situato in posizione strategica vicino al sito produttivo di Fulwood Rise, nel North Nottinghamshire. Si tratta del quarto stabilimento nel Regno Unito, con uno spazio combinato di produzione e magazzino di oltre 20mila m2 che consente di mantenere livelli di stock di oltre 80mila articoli, con una produzione annua totale di oltre 500.000 ricambi (di cui circa 300 nuovi prodotti in gamma all’anno), migliorando così l’efficienza delle spedizioni e garantendo un servizio più rapido ai propri clienti.
Una gamma sempre più evoluta
I DPF di BM Catalysts sono realizzati in impianti all’avanguardia, con ceramica di prima qualità e acciaio Inox 409, per garantire un’eccellente resistenza al calore e una lunga durata. L’intera gamma viene sottoposta a test approfonditi tra cui prove di montaggio, valutazioni della portata e controlli di resistenza termica, ed è progettata per catturare ed eliminare efficacemente il particolato, garantendo una rigenerazione ottimale e salvaguardando il motore del veicolo. L’azienda offre due tipi di filtri antiparticolato: uno standard, realizzato in cordierite, materiale ideale per filtrare una grande percentuale di particelle, molto stabile termicamente e conveniente; uno di qualità superiore, realizzato con carburo di silicio (SiC), uno dei materiali più resistenti, caratterizzato da una struttura a nido d’ape che intrappola una quantità maggiore di particolato e garantisce un filtraggio del 99%. I DPF premium di BM Catalysts sono garantiti 3 anni contro i difetti di fabbricazione e sono disponibili per più marche e modelli d’auto. Tutti dispongono di un numero di serie, che consente la loro piena tracciabilità.
Non solo DPF
Oltre ai DPF, BM Catalysts offre una gamma di tubi di pressione associati, essenziali per controllare il modulo di controllo della trasmissione (PCM) quando inizia la rigenerazione per eliminare la fuliggine dal DPF. L’intera gamma di tubi di pressione di BM Catalysts è realizzata in acciaio Inox 304 di alta qualità per garantire una durata ottimale. L’azienda, inoltre, propone una gamma di componenti di montaggio per garantire che i tecnici dispongano dell’attrezzatura adeguata a completare il lavoro. L’ampiezza della gamma garantisce la compatibilità con un ampio spettro di DPF, il 98% dei quali ha un kit disponibile. I prodotti BM Catalysts in Europa sono venduti con componenti di montaggio inclusi: i kit possono includere guarnizioni e morsetti a rondelle e molle, dadi e bulloni speciali… L’obiettivo è garantire che i tecnici abbiano i componenti giusti per completare rapidamente il lavoro, risparmiando tempo e costi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere