News Aftermarket

Batterie da12 volt essenziali per i veicoli elettrici: le soluzioni di VARTA

Il mandato di neutralità climatica 2050 dell’Unione Europea ha acceso i riflettori sui veicoli di prossima generazione, tra cui start-stop, ibridi ed elettrici. La maggiore attenzione ha anche messo in risalto i sistemi di batterie e il loro ruolo critico nel sostenere le forze di mercato che plasmano l’industria.

Con un portfolio completo di prodotti per batterie automobilistiche, Clarios è posizionata per sostenere le strategie di sostenibilità sia per OEM che per clienti post-vendita di veicoli con qualsiasi tipo di propulsione.

Le batterie da 12 volt sono essenziali per i veicoli elettrici

Nei veicoli elettrici e negli ibridi occorre una batteria da 12 volt avanzata per gestire i maggiori carichi elettrici e le funzioni di sicurezza critiche. Le soluzioni da 12 volt supportano il sistema elettrico quando la batteria principale è spenta o in avaria.

Se il sistema ad alta tensione ha un guasto, la batteria può supportare i sistemi di sicurezza critici, come il servosterzo, le luci e la frenata assistita. In tutto il mondo circa 90 milioni di auto nuove all’anno sono al momento dotate di soluzioni da 12 volt.

Poiché i conducenti utilizzano sempre più le tecnologie emergenti per controllare i sistemi automatici di monitoraggio e funzionamento dei veicoli, la necessità di soluzioni di potenza avanzate a bassa tensione continuerà a crescere.

“Le tendenze nel settore dei veicoli elettrici e a guida autonoma sospingono il nostro business”, afferma Olaf Dieleman, Director Engineering EMEA di Clarios. “Le nostre batterie sono perciò progettate per supportare i veicoli elettrici, compresi i veicoli senza conducente e hanno già una capacità di riserva sufficiente per alimentare in modo affidabile le future esigenze.”

Tecnologie di batterie AGM ed EFB adatte per tipi di auto presenti e futuri

Le batterie AGM (in fibre di vetro assorbenti) ed EFB (batterie elettrolitiche avanzate) sono una parte essenziale del portfolio Clarios, poiché continuano a essere molto richieste nel campo dei motori a combustione. In Europa più del 90% di tutti i nuovi veicoli sono oggi dotati di tecnologia start-stop a risparmio di carburante. L’80% dei nuovi veicoli start-stop ha già una batteria AGM o EFB di Clarios.

Queste cifre sono destinate ad aumentare man mano che i sistemi start-stop diventeranno la tecnologia preferita sia per gli OEM che per il post-vendita.

Come forza motrice degli attuali sviluppi ambientali la tecnologia start-stop è una soluzione chiave per il risparmio di carburante. Le batterie convenzionali non sono in grado di fornire l’energia necessaria durante il funzionamento start-stop, poiché il loro numero di cicli di carica si riduce quando il livello di carica scende sotto all’80%.

Con un numero di cicli di carica fino a tre volte superiore rispetto alle batterie convenzionali, le batterie Clarios AGM ed EFB sono ideali per i veicoli con esigenze di alta energia.

Un futuro sostenibile inizia con prodotti sostenibili

Gli sviluppi dell’industria e le nuove applicazioni hanno comportato un volume crescente di batterie a livello globale. Di fronte a questo aumento della domanda, Clarios è un riferimento per le buone pratiche relative a uso responsabile, riciclaggio e riconversione dei materiali delle batterie.

Le batterie al piombo sono il prodotto di consumo maggiormente riciclato, più di carta, cartone o vetro. Attraverso una collaborazione con clienti e partner, Clarios ha lanciato un sistema di raccolta a ciclo chiuso all’avanguardia per progettare, costruire, recuperare e riciclare le batterie dei veicoli così da creare un approccio più efficiente e sostenibile per l’accumulo di energia. Le sue batterie sono progettate con la capacità di recuperare fino al 99% dei materiali usati per fabbricarle, il che permette a Clarios di produrre nuove batterie a partire dai materiali raccolti dalle vecchie.

production mode