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Batteria avviamento auto elettriche: Clarios spiega perchè richiede attenzione

Nel 2022, al più grande club automobilistico tedesco, l’ADAC, è stato richiesto 3,4 milioni di volte di aiutare conducenti in panne. Nel 43,2% dei casi il problema era dovuto al guasto della batteria di avviamento. Per le auto elettriche la proporzione di batterie da 12 V difettose era ancora superiore, secondo l’ADAC il 55,6%.

Che si tratti di motori a combustione oppure elettrici, la batteria di avviamento rimane di gran lunga la causa più frequente di panne. I problemi si verificano più spesso in inverno, quando le temperature sono basse e i motori a combustione sollecitano di più la batteria rispetto all’estate. La capacità delle batterie è inoltre ridotta a basse temperature, in particolare se la batteria è già stata danneggiata dalle alte temperature estive. “Se volete evitare panne nei prossimi mesi, dedicate attenzione alla vostra batteria di avviamento quando il tempo è bello”, questo è il consiglio che Felix Lukow dà a tutti gli automobilisti. “Un controllo della batteria è anche un’opportunità ideale per preparare al meglio la propria automobile all’inverno.”

 

Perché le batterie da 12 V delle auto elettriche si guastano così di frequente?

Questo accade spesso semplicemente perché le batterie da 12 V della prima generazione di auto elettriche hanno ora raggiunto la fine del loro periodo di funzionamento di quattro o cinque anni e devono essere sostituite. Per alcuni modelli il guasto è dovuto all’uso della batteria da 12 V nel sistema elettrico dell’auto. “Nei sistemi di alcuni produttori di veicoli elettrici, la strategia di ricarica per la batteria da 12 V non è ancora stata perfezionata,” afferma Nadine Dehnert, Design Engineering Lead di Clarios. “Questo provoca spesso la scarica profonda delle batterie da 12 V, in quanto alla batteria di avviamento è richiesta più potenza di quella disponibile in base alla sua capacità. Può essere che la batteria non sia ricaricata in modo corretto, per esempio perché il veicolo è lasciato senza alimentazione per un lungo periodo o la batteria da 12 V non è stata caricata in misura sufficiente dalla batteria ad alta tensione durante un ciclo di guida. Se ciò avviene ripetutamente o in misura estrema, alla fine si arriva al guasto”. “Con migliori strategie di ricarica della batteria da 12 V o usando tipi di batterie più grandi, i produttori di veicoli potrebbero ridurre al minimo il problema o prevenirlo.”

Gli aggiornamenti di sistema richiedono una gran quantità di energia

Un’altra ragione potrebbero essere gli aggiornamenti periodici del sistema per i veicoli elettrici. Questi consumano energia, fornita dal circuito da 12 V. Con molti veicoli elettrici la batteria di trazione è inoltre alimentata diverse volte durante l’aggiornamento oppure l’auto è riattivata più volte per altri motivi. Anche questo contribuisce ad aumentare la sollecitazione sulla batteria di avviamento e, se avviene diverse volte senza che la batteria sia ricaricata, il veicolo spesso non può essere sbloccato o avviato. Ciò accade per esempio se il veicolo è parcheggiato per diverse settimane nelle vacanze, durante le quali avvengono aggiornamenti periodici.

Per evitare brutte sorprese occorre far controllare la batteria di avviamento da un’officina specializzata dopo le vacanze estive o almeno prima dell’arrivo dell’inverno. “Solo specialisti addestrati possono assicurare la corretta batteria di ricambio per il veicolo, in modo tale da garantire di preservare le prestazioni essenziali e le funzioni di sicurezza.” sottolinea Lukow.

Nella VARTA Training Academy i partner aggiornano costantemente le loro conoscenze relative al servizio di assistenza sulle batterie. I proprietari di veicoli possono trovare rapidamente un’officina nelle proprie vicinanze al link https://www.varta-automotive.it/it-it/test-batteria

Pneumatici, fari anteriori ecc.

In inverno non è solo la batteria di avviamento che può dare problemi, ma per la sicurezza sono anche essenziali pneumatici invernali o quattro stagioni con uno spessore del battistrada sufficiente e fari anteriori funzionanti e ben regolati. Un’officina specializzata è anche il miglior partner di contatto per questo. “Questi controlli eseguiti nello stesso momento di quello della batteria consentono di risparmiare tempo e denaro”, consiglia Lukow.

È anche importante aggiungere antigelo all’acqua di lavaggio del parabrezza e, per evitare che le portiere si ghiaccino, trattarne le guarnizioni con spray al silicone. “Sebbene questo si possa fare da soli, è sempre più sicuro mettere la propria macchina nelle mani di professionisti” avverte Lukow.

Suggerimenti speciali per i conducenti di veicoli elettrici

  • In inverno, per evitare un carico eccessivo sulla batteria di trazione di notte è meglio parcheggiare l’auto in garage. Questo ha anche effetti positivi per la batteria da 12 V.
  • Preriscaldare un’auto elettrica solo quando è sotto carica, dal momento che altrimenti se ne ridurrebbe l’autonomia. Nella maggior parte dei casi il calore è fornito dalla presa, cosicché durante il viaggio è richiesto meno riscaldamento. Spesso è sufficiente il più efficiente riscaldamento dei sedili e del volante, che consente di ridurre il carico della batteria.
  • Fare anche attenzione che alcuni veicoli riscaldano con la batteria da 12 V anche durante la ricarica. Se questa si scarica prima che la batteria di trazione sia del tutto carica, la spina non può essere estratta, perché questa funzione è controllata da un circuito di controllo alimentato dalla batteria a 12 V.