Autronica annuncia le novità di Autopromotec 2019

Presente a Bologna ad Autopromotec 2019, dove esporrà al pag. 30 stand E52, Autronica lancia sul mercato italiano il tablet per l’accoglienza in officina Ino’Check e il nuovo preventivatore online personalizzabile

Autronica, filiale italiana del gruppo Infopro Digital Automotive – il polo auto del gruppo internazionale Infopro Digital, con sede a Parigi e presente in 17 Paesi di tutto il mondo specializzato in banche dati tecniche, cataloghi di ricambi online, software di preventivazione e marketing predditivo – ha presentato in anteprima a Milano le novità che saranno lanciate nell’imminente edizione di Autopromotec 2019, a Bologna dal 22 al 26 maggio. Tra queste, in primo piano, il tablet per l’accoglienza in officina Ino’Check e il nuovo preventivatore online personalizzabile.

Ino’Check

Ino’Check è un nuovo strumento portatile pensato per migliorare e rendere più professionale l’assistenza in officina. Con questo prodotto, il personale potrà eseguire un controllo rapido e immediato dello stato generale del veicolo appena entra in officina, rilevando i livelli di usura del mezzo (pneumatici, freni, sistemi di visibilità, ecc.). Potrà poi creare un report dettagliato per il cliente in cui vengono indicati gli eventuali interventi da pianificare o i ricambi aggiuntivi da sostituire.

Ino’Check si compone di un applicativo per PC che comunica, a sua volta, con l’applicazione per Tablet. Tramite il software da PC, è possibile creare e configurare le schede di controllo del veicolo per ogni cliente e monitorare lo stato di avanzamento della loro compilazione; è inoltre possibile inviare preventivi aggiuntivi ai clienti tramite SMS o e-mail. L’applicazione sul tablet, invece, consente al meccanico di accedere alle schede a lui assegnate e di procedere ai controlli previsti aggiungendo foto, commenti ed eventuali messaggi per i colleghi. Grazie alla connessione Wi-Fi, i contenuti saranno sempre sincronizzati ma, qualora l’area fosse sprovvista di copertura, è anche possibile lavorare in modalità offline.

Ino’Check può essere usato da tutti gli operatori che svolgono interventi sui veicoli: aree di servizio, officine, carrozzerie e reti. In particolare, i meccanici d’officina potranno effettuare controlli sul veicolo dopo la validazione dell’ordine di riparazione. Gli addetti al banco potranno inviare ai clienti comunicazioni in merito a eventuali interventi aggiuntivi insieme a un relativo preventivo, calcolato grazie al collegamento diretto con i cataloghi Infopro Digital Automotive. Entrambi gli operatori riceveranno l’autorizzazione a procedere dal cliente.

Ino’Check è anche un valido alleato per la fidelizzazione: l’interfaccia da PC permette di estrarre la lista dei clienti con tutte le operazioni segnalate come “da programmare” nelle schede; sarà così possibile realizzare delle campagne di promemoria via SMS o e-mail, magari anche proponendo promozioni appositamente create.

L’utilizzo di Ino’Check consente all’officina di ottimizzare la gestione del cliente, riducendo il tempo trascorso al banco di accettazione a vantaggio di quello dedicato agli interventi sui veicoli e, quindi, di ottenere maggiore efficienza nelle attività quotidiane nel business dell’officina.

Grazie a Ino’Check, si possono assicurare maggiore trasparenza, una comunicazione diretta semplificata e un approccio moderno e professionale.

La piattaforma di preventivazione online

La piattaforma proposta da Autronica Infopro Digital Automotive consente alle reti di officine e gommisti di essere visibili da un pubblico sempre più ampio di automobilisti, da raggiungere direttamente tramite il proprio sito internet, inviando il preventivo da loro richiesto. Ciò permetterà alle officine di generare lead e di aumentare la propria base di potenziali clienti.

Il nuovo preventivatore online di Autronica Infopro Digital Automotive è modulare, personalizzabile e ready-to-use: l’interfaccia responsive, declinabile sul marchio del cliente, consente la massima autonomia di configurazione. Grazie a questa caratteristica, i preventivi online saranno totalmente integrabili nel proprio portale web e personalizzabili con i colori e il logo del network, per un’immagine in grado di trasmettere professionalità e serietà.

Per la compilazione dei preventivi, il software attinge all’esaustivo database di Infopro Digital Automotive (IPDA) che, oltre a contenere le informazioni dei costruttori su veicoli e piani di manutenzione, fornisce dati su ricambi originali e aftermarket. Il database può anche essere integrato con banche dati specifiche per pneumatici e lubrificanti. Grazie al nuovo preventivatore, sarà possibile applicare le tariffe previste dalla rete su ricambi e manodopera oltre a eventuali scontistiche legate a promozioni stagionali o speciali.