News Aftermarket

Audi e Schaeffler: riconfermata la partnership nel Campionato DTM

Audi e Schaeffler hanno recentemente rinnovato per ulteriori tre anni la partnership nel campionato DTM

Audi e Schaeffler hanno recentemente rinnovato per ulteriori tre anni la partnership nel campionato DTM. Il campione in carica Mike Rockenfeller difenderà quindi nel 2014 il titolo con la sua Audi RS 5 numero 1 con la livrea verde-giallo, distintiva del marchio Schaeffler.
Con due titoli in tre anni, l’Audi con i colori Schaeffler è la vettura di maggior successo nella storia recente del DTM. Nel 2011, infatti, Martin Tomczyk ha vinto il titolo con la livrea verde-giallo, così come Mike Rockenfeller nel 2013.
“Schaeffler, Audi, Phoenix Racing e Mike Rockenfeller, una combinazione semplicemente perfetta. Questo il motivo per cui siamo entusiasti del rinnovo di questa storia di successo,” afferma il Prof. Dr. Peter Gutzmer, Schaeffler’s Board Member for Development. “La relazione tra Audi e Schaeffler non solo ha grande impatto sul pubblico ma crea un forte legame in seno alla nostra azienda”.
Gli sport motoristici hanno da sempre ricoperto un significato particolare per Schaeffler e i suoi marchi. Infatti, l’impegno di Schaeffler e dei suoi marchi LuK, INA e FAG nelle competizioni automobilistiche internazionali risale al lontano 1986. Vetture storiche quali le Alpina, Audi, BMW, Ford, Mercedes-Benz, Opel e Rover correvano vestendo i marchi del Gruppo Schaeffler, in particolare quello LuK. Parallelamente, diversi piloti, inclusi i campioni del DTM Kurt Thiim, Mattias Ekström, Timo Scheider, Martin Tomczyk e Mike Rockenfeller, sono divenuti ambasciatori del marchio. Il successo negli sport motoristici si estende anche ad altre serie, quali il WTTC e il rally per antonomasia, la Parigi-Dakar, e anche ai truck, con vittorie nel Campionato Europeo Truck.
Degne di nota le vittorie a Le Mans negli anni ‘70 con la Porsche 917 equipaggiata con l’allora innovativo treno valvole idraulico, poi utilizzato su milioni di vetture di serie, che ha posto le fondamenta per l’attuale portfolio e know-how di Schaeffler nel campo delle tecnologie motore.